Bugatti Niniette 66, lo stile Chiron va in acqua con Palmer Johnson

Yacht 20 metri, spinto da un motore V8 MAN, è in grado di navigare a 44 nodi. Tanti richiami agli stilemi Bugatti tra carbonio, pelle, legno e marmo

di F.P.

31.05.2017 15:07

Nautica e auto è connubio in grado di regalare prodotti unici, yacht che richiamano stilemi familiari agli appassionati delle quattro ruote su tecnologiche e prestigiose imbarcazioni. Riva e Ferrari, Silver Arrows Marine e Mercedes, adesso Palmer Johnson e Bugatti. Il Niniette 66 interpreta i tratti della casa di Molsheim, della Chiron in particolare -  integrandoli nel design dello scafo con struttura in fibra di carbonio al pari del ponte aperto, per un 20 metri spinto da due motori MAN V8 1000 cv e in grado di raggiungere i 44 nodi.

Con una larghezza di 6 metri e mezzo fuori tutto, gli stabilizzatori in coda assicurano i vantaggi in navigazione di uno scafo più largo nello smorzamento del rollio. La scelta del nome Niniette non è casuale. Si rifà al nome dato nel 1930 alla prima Bugatti del mare, commissionata dal principe Ruspoldi: Niniette era l'animale domestico della figlia più piccola di Ettore Bugatti. 

Bugatti Niniette 66, le foto

Bugatti Niniette 66, le foto

Palmer Johnson e Bugatti danno vita al Niniette 66. Sessantasei esemplari, uno yacht 20 metri spinto da un V8 MAN. Stilemi della Chiron ripresi sullo scafo e sotto coperta, materiali pregiati, dal carbonio alla pelle, dal marmo al legno rovere

Guarda la gallery

Sul ponte - rivestito in rovere - c'è spazio 12 ospiti, su sedute rivestite in pelle, intorno alla Jacuzzi e al sun-deck dedicato, al focolare dietro alla plancia di comando realizzata in fibra di carbonio, come la struttura dei sedili. Sotto coperta l'ambiente ripete i materiali del ponte e li abbina al marmo ed elementi in alluminio nell'area lounge (e nella camera padronale), dov'è facile ritrovare un altro emblema Bugatti: la calandra a ferro di cavallo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese