Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody, sublimazione di muscle car

Più aerodinamica e poderosa: 707 cavalli e 313 km/h a 71.000 dollari

di Francesco Forni

28.06.2017 21:21

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody. Un nome lungo, come la cavalleria che scalpita sotto il cofano. L'ultima nata delle "Hellcat" è la più vistosa, forse quella con la personalità più affine al concetto estremo di muscle car. Certo, la Demon, impenna e ha quasi 140 cavalli in più, ma questa versione ha qualcosa di speciale. E un prezzo, 71.495 dollari (circa 63.000 euro) non stellare, per quello che offre. 

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody

Muscle car al top: 707 cavalli, 313 km/h a 71.000 dollari

Guarda la gallery

Motore poderoso e forme che non passano mai in secondo piano. Widebody è una certificazione. Larga e aggressiva, con carreggiate che non passano inosservate e una carrozzeria esaltata dai passaruota smodati. E' più larga di nove centimetri rispetto alle altre sorelle: e si vede. Il resto lo fanno i nuovi cerchi da 20", gli speciali Pirelli P-Zero e un corredo non certo dieme. Prese d'aria vistose, cofano in alluminio, sfoghi laterali e freni Brembo.

La scenografia è perfetta per gli amanti del genere. Con l'aggiunta di una primizia, per il modello. Il servosterzo elettrico, settabile, come altri parametri con il SRT Drive Mode. Sono tre le modalità: Auto, Sport e Track. La plancia ha dei dettagli dedicati: Hellcat è disseminato ovunque e il display da 8"4 ha tra le sue funzioni molti dettagli racing.

Il pezzo forte rimane comunque l'Hemi. Il mitico V8 si 6.2 litri, che oltre a un sound speciale, grazie anche al compressore eroga 707 cavalli e 880 Nm di coppia. Tanta esuberanza non eccede in escandescenza grazie anche a un nuovo sistema di raffreddamento. A scaricare la potenza sulle ruote posteriori contribuisce il cambio automatico a otto rapporti: c'è anche il manuale a sei.

Le prestazioni. Tanta grazie si traduce in 313 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 60 miglia (oltre 96 km/h) in 3"4. Ce n'è abbastanza per mettere all'angolo parecchia concorrenza, di ben altro listino. Un difetto? Lo troviamo di sicuro: non è prevista l'importazione in Europa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese