Alcantara sulla spettacolare Jaguar XE SV Project 8

Alcantara sulla spettacolare Jaguar XE SV Project 8
Interni speciali, carbon neutral e personalizzati: anche per la versione più estrema

di Francesco Forni

30.06.2017 21:09

Alcantara entra ancora una volta all'interno di una Jaguar specialissima. Se il materiale carbon neutral è perfetto per la I-Pace - la concept da cui deriverà la prima auto elettrica del Giaguaro - lo è allo stesso modo anche per l'inedita XE SV Project 8, un progetto speciale in edizione limitata di soli 300 esemplari che porta all'estremo il modo di intendere la sportività secondo Jaguar.

Della berlina di serie non è rimasto molto, perché la Project 8 è una supercar sotto mentite spoglie. Il ringhio bellicoso del suo 5.0 V8 da 600 CV si propaga lungo tutta la carrozzeria in carbonio e alluminio, mentre il tipico fischio del compressore volumetrico che genera 700 Nm di coppia attraversa i pannelli delle porte rivestiti in Alcantara.

La leggerezza dell’alluminio si sposa con quella di Alcantara. E con il rivestimento del volante, restituendo le sensazioni tipiche delle auto da corsa, ma assicurando anche l'ottimo grip sportivo che è proprio del materiale made in Italy.

Nell'allestimento Alcantara spicca nei sedili, per i quali Jaguar ha deciso di rendere disponibili due opzioni. Si possono avere i classici quattro posti, oppure optare per le sole sedute anteriori abbinate a una semi-gabbia roll bar posteriore. In entrambi i casi Alcantara è scelta per rivestire la parte centrale dei sedili, dove riesce ad assicurare il massimo grip sportivo sia in curva sia in frenata, sostenendo e contenendo il pilota nel modo più opportuno.

Anche nella soluzione più estrema, Alcantara si abbina al sedile di pura estrazione racing con cinture a quattro punti; in questo caso il disegno è più tecnico e non sono previste impunture, perché l'obiettivo è la massima prestazione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese