BMW M4 Le Mans Winner, esemplare unico in omaggio a Martini

Unico pilota italiano a vincere con BMW a Le Mans, nel 1999 era al volante della V12 LMR. La filiale italiana del marchio ha celebrato con un esemplare di M4 DTM trasformato in Le Mans Winner Hommage

di F.P.

18.07.2017 16:35

Tornerà a calcare la scena della Sarthe tra un anno BMW, con la Serie 8 in classe GTE. Lo farà a quasi 20 anni di distanza dal trionfo della BMW V12 LMR, la barchetta spinta dal V12 progettato da Paul Rosche e portato alla vittoria da Yannick Dalmas, Joachim Winckelock e il nostro Pier Luigi Martini. Vittoria conquistata alla quinta partecipazione alla 24 ore di Le Mans e, lo scorso week end, al Mugello, in occasione della tappa del campionato italiano Gran Turismo, la V12 LMR è stata ospite d'eccezione per un omaggio fatto da BMW Italia all'ex pilota di Formula 1. 

La "base" rivista con una grafica dedicata e diretto richiamo alla V12 LMR è la BMW M4 DTM Champion Edition, serie a tiratura limitata, 200 esemplari spinti dal sei cilindri in linea TwinPower Turbo 3 litri e iniezione d'acqua, in grado di sviluppare 500 cavalli e 600 Nm. E' diventata M4 Le Mans Winner Hommage, trasformazione realizata da Race Spirit, fornitore di BMW Motorsport che curò il prototipo di Le Mans e in collaborazione con la concessionaria BMW Turbosport.

BMW M4 Le Mans Winner Hommage, le foto

BMW M4 Le Mans Winner Hommage, le foto

Esemplare unico quello per Pier Luigi Martini, ex pilota di Formula 1 e vincitore, nel 1999, della 24 Ore di Le Mans con BMW. La filiale italiana ha pensato bene di omaggiarlo di una M4 DTM speciale, con la stessa livrea della V12 LMR che portò al successo con Dalmas e Winckelhock

Guarda la gallery

BMW M4 CS, l'evoluzione della specie: serviva davvero?

La trasformazione grafica riprende il "gessato" con righe silver sul fondo bianco, i colori di BMW Motorsport sul cofano motore e dietro i passaruota anteriori, il numero portato in gara a Le Mans, il 15, replicato davanti alle portiere e, immancabile, il nome del pilota con tanto di tricolore sotto il gomito di Hofmeister.

LA GAMMA BMW E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese