Una delle sei Ferrari Sergio all'asta per 4,3 milioni di euro

La supercar in edizione iper limitata è un omaggio a Pininfarina. Su James Edition all'asta un esemplare giallo canarino

di Francesco Forni

07.08.2017 20:36

Ricordate l'esclusiva Ferrari Sergio? Realizzata in soli sei esemplari nel 2015, come omaggio a Pininfarina, designer di tante Rosse indimenticabili, è chiaramente un oggetto di culto.

Tre esemplari sono negli USA, uno negli Emirati Arabi e uno un Giappone. "Sigillati" nei box dei loro proprietari, gelosissimi collezionisti. Il sesto invece lo trovate all'asta su James Editon, al prezzo di partenza di 4,3 milioni di euro.

La Sergio è stata concepita per celebrare i 60 anni di collaborazione fra Pininfarina e Ferrari. Fu mostrata come prototipo al Salone di Ginevra del 2013 e andata in produzione nel 2015. Nata sulla 458 Speciale, le sei unità furono subito vendute a un prezzo di circa 2 milioni di euro.

Ferrari Sergio all'asta per 4,3 milioni di euro

Ferrari Sergio all'asta per 4,3 milioni di euro

Una delle sei realizzate nel 2015, con la colorazione giallo canarino. V8 da 605 cavalli per questa serie limitata dedicata a Pininfarina

Guarda la gallery

Il sesto esemplare in giallo canarino, il colore di Modena, era stato consegnato in Svizzera. Dotato di interni in Alcantara nero e di fatto intonso. Ha percorso infatti solo 118 chilometri.

La meccanica è sempre quella della 458 Speciale col V8 aspirato da 4.5 litri, capace di erogare 605 cavalli. L'accelerazione da 0 a 100 si compie in 3" netti. Ma è l'esclusività del modello a farne una preda ambita dal valore più che raddoppiato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese