Alfa Romeo 33 Stradale, 50 anni di immortalità sportiva

La bellezza immortale dovuta a Franco Scaglione, e la tecnologia ne fanno una delle icone più rappresentative del Biscione

di Francesco Forni

29.08.2017 21:58

Mezzo secolo per l'Alfa Romeo 33 Stradale, una delle auto più belle di sempre. Dalle linee eterne, archetipo di modello sportivo. Vera icona, punto d'incontro tra l'esaltazione della tecnologia, le soluzioni meccaniche applicate alle gare e uno stile unico.

Venne presentata il 31 agosto 1967, alla vigilia del GP d'Italia di Formula 1. All'Autodromo di Monza, in quanto massima espressione del legame fra il mondo delle corse e le auto da strada. Un legame suggellato dalla presenza del Quadrifoglio, utilizzato per la prima volta da Ugo Sivocci nel 1923 e adottato, a partire dagli anni Sessanta, come simbolo ufficiale sulle Alfa Romeo dalle prestazioni sportive più marcate, come Giulia Q.

Alfa Romeo 33 Stradale, 50 anni di un mito

Alfa Romeo 33 Stradale, 50 anni di un mito

Il 31 agosto del 1967 vedeva la luce una delle più belle automobili sportive di sempre. Disegnata da Scaglione e carrozzata Marazzi, monta un motore V8 da 260 cavalli.

Guarda la gallery

La bellezza immortale della 33 Stradale, dovuta all'estro di Franco Scaglione, e la tecnologia direttamente derivata dalla Tipo 33 ne fanno una delle icone più rappresentative di Alfa Romeo, fascinosa rappresentante di una famiglia di vetture nate per vincere.

A quest'auto, e più in generale al progetto 33 rende omaggio il Museo Storico Alfa Romeo di Arese attraverso una mostra temporanea, una sorta di itinerario  in 33 tappe che ne ripercorre la storia, i protagonisti, i successi.

Partendo, ovviamente, dalle auto, primo fra tutti il prototipo della 33 Stradale, stabilmente esposto al Museo nella posizione più prestigiosa, proprio davanti alla gigantesca installazione luminosa che raffigura il DNA Alfa Romeo. Un modello, ancora oggi portato ad esempio per descrivere il perfetto bilanciamento tra la meccanica raffinata e lo stile che la riveste.

La mostra prosegue con cinque dei 6 concept derivati dal telaio della 33 e realizzati da grandi maestri del car design: Carabo, Iguana, 33/2 Speciale, Cuneo e Navajo.  E ancora: le vetture da corsa 33/2 Daytona , la 33/3, la 33 TT12 e la 33 SC12 turbo. E tanti altri capitoli di una storia che, dal 1967 ad oggi, ha contaminato la produzione  Alfa Romeo.  

La mostra, realizzata dal Museo Storico di Arese, s'intitola "33 La bellezza necessaria" e sarà visibile dal 31 agosto durante gli orari di apertura al pubblico (tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18).

E' il primo tassello di un programma di eventi che il Museo, il brand Alfa Romeo e FCA Heritage -  dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA - dedicheranno al 50° anniversario della 33 Stradale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese