Suzuki Ignis, una volante tascabile e ibrida per le Forze dell'Ordine

Suzuki Ignis, una volante tascabile e ibrida per le Forze dell'Ordine
Siglato un importante accordo con Focaccia Group, specialista nell'allestimento di veicoli speciali

di Francesco Forni

20.09.2017 18:42

Suzuki ha pronta la volante tascabile e ibrida per le Forze dell’Ordine: la Ignis. Questo grazie all’accordo con Focaccia Group, una tra le più importanti realtà nel settore dell’allestimento di veicoli speciali. Ovviamente inclusi quelli riservati alle Forze dell’Ordine. La sinergia ha il fine di fornire ad enti della Pubblica Amministrazione veicoli ibridi allestiti, ordinabili anche attraverso la piattaforma digitale MePA.

La prima tappa della partnership vedrà la partecipazione di Suzuki alla prossima edizione del Convegno Nazionale “Le giornate della Polizia Locale” che si terrà da oggi a sabato 23 settembre prossimi al Palazzo dei Congressi di Riccione. Sarà esposta una Ignis 1.2 Hybird 4WD Allgrip Itop in livrea della Polizia Locale. 

Il piccolo grande segreto della Ignis, che la rende adatta al traffico cittadino è l'SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki). Ovvero un sistema ibrido compatto e leggero composto da un dispositivo ISG (Integrated Starter Generator) che integra un generatore, un motore elettrico che eroga una potenza di circa 3 cavalli  e un pacco batterie agli ioni di litio, che sostituisce anche l’alternatore e il motorino d’avviamento.

È una tecnologia semplice ed efficiente, studiata appositamente per l'uso su vetture compatte, che ha esordito sulla Baleno e sfrutta la coppia del motore elettrico e il sistema di rigenerazione dell'energia in frenata per ridurre consumi ed emissioni. Il peso dell’intero sistema è ridotto a 6,2 kg, con dimensioni che consentono di alloggiare la batteria sotto il sedile del pilota, e regalano una coppia aggiuntiva erogata dal motore elettrico di 50 Nm.

La Suzuki Ignis trova nell'architettura Heartect l’altra sua principale novità: la piattaforma ha permesso di risparmiare ben 120 kg. Il sistema di trazione integrale dispone di un giunto viscoso. Quando percepisce che le ruote anteriori stanno perdendo aderenza, distribuisce automaticamente la coppia tra avantreno e retrotreno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese