Trasporto auto: al via servizi on line low-cost

Trasporto auto: al via servizi on line low-cost

Quando si acquista un'auto usata o si deve trasportare una vettura non funzionante è necessario affidarsi a servizi di trasporto specializzati. Ecco come risparmiare

di Redazione

29.09.2017 14:25

La necessità di effettuare il trasporto auto o la spedizione del mezzo può sembrare remota, ma in realtà non lo è poi così tanto: trasferimenti e traslochi, problemi meccanici in autostrada lontani da casa e riconsegna a domicilio della vettura, sfilate di auto d’epoca, acquisto di un’auto usata che sta dall’altra parte della Penisola. 
Ecco solo alcune delle possibilità che costringono ogni anno migliaia di persone a capire come gestire il trasporto auto (o la spedizione della stessa). 
A tal proposito dai dati di Auto-Trend (analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito aci.it), si evince che nei primi tre mesi del 2017 si sono registrati incrementi delle compravendite di auto usate del 6,3% sul medesimo periodo dell’anno precedente.
 
Con l’aumentare dell’acquisto di auto usate aumenta anche la necessità di trovare un trasporto affidabile e sicuro, che sia anche accettabile a livello di costi. Il trasporto di un’automobile in Italia avviene solo su strada, con un camion specifico chiamato bisarca (mentre  il servizio ferroviario è stato sospeso già da tempo). Ma quali sono i fattori che possono incidere sul trasporto di un’auto? La tipologia del veicolo: peso e ingombro portano alla variazione dei costi di trasporto. Idem, ovviamente, per quanto riguarda il trasporto di mezzi più ingombranti come i camper, ad esempio. La capacità di marciabilità dell’auto: se l'auto non è "marciante" i costi aumentano dal momento che sarà necessario issarla sulla bisarca col verricello, strumento che implica una maggiorazione dei costi totali nell’ordine di 100-150 euro. Infine il luogo di recupero e luogo di consegna della vettura influiscono notevolmente sul costo di trasporto: ovviamente più chilometri separano recupero e consegna più si paga.
 
A questo proposito nascono servizi online come Macingo.com, che permette di ridurre i costi del trasporto auto anche del 70% sfruttando dinamiche simili a BlaBlaCar, la tratta Milano-Roma viene coperta con circa 160-200 euro, mentre Bologna –Bari si fa con circa 190-220 euro compresa l'assicurazione sul veicolo trasportato. Il taglio dei costi è possibile grazie all'utilizzo di mezzi che stanno, generalmente, tornando da un viaggio di consegna e sono quindi vuoti, evitando un ulteriore viaggio. Inoltre la flessibilità nelle date consente un ulteriore risparmio, perché consente all’autotrasportatore di organizzare meglio le consegne. Quando viene richiesto un trasporto auto in una data precisa, infatti, in genere il trasporto è dedicato, e i prezzi possono aumentare anche del 25%. 
 
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese