Peugeot 308 GTI, sportività in divisa

L'esemplare allestito da NCT verrà dato in comodato d'uso gratuito ai Carabinieri e verrà impiegato sul territorio romano

di Redazione

15.12.2017 16:58

Controllo del territorio, trasporti importanti – di organi e sacche di sangue –, scorta istituzionale. Sarà il pane quotidiano di Peugeot 308 GTI, appena arruolata nell'Arma. La filiale italiana di PSA ha consegnato al corpo dei Carabinieri un esemplare in comodato d'uso gratuito, trasformato da NCT per rendere la sportiva del Leone un supporto versatile oltreché veloce. Non solo lampeggianti e luci di segnalazione a led integrate nella calandra, per la 308 GTI dei Carabinieri.

Arrivano numerosi adattamenti a bordo, dai supporti per armi lunghe con blocco meccanico, al necessario scrittoio ricavato nello spazio solitamente occupato dalla cappelliera. Area illuminata a led e predisposta con due prese USB, il sistema di comunicazione in uso alle forze dell'ordine e quello di scambio dati ODINO.

Peugeot 308 GTI Carabinieri: foto

Peugeot 308 GTI Carabinieri: foto

La compatta sportiva di casa Peugeot verrà impiegata a Roma per il controllo del territorio, il trasporto di organi e sangue e quale mezzo scorta istituzionale. Grafica personalizzata, adattamenti funzionali realizzati da NCT e un corso di guida per i militari esperti con un insegnante d'eccezione: Paolo Andreucci, 10 volte campione italiano rally

Guarda la gallery

308 GTI, la prova: aggressione all'asfalto

Le prestazioni di 308 GTI e del motore 1.6 litri turbocompresso, da 272 cavalli, garantiranno spostamenti rapidi (6" nello zero-cento). Sarà operativa sul territorio di Roma e verrà guidata da militari esperti dell'Arma, ai quali verrà impartita una formazione supplementare al volante: Paolo Andreucci l'insegnante, a offrire consigli e trucchi di un dieci volte campione italiano rally. L'aula sarà la pista, Misano Adriatico, prima di pattugliare le strade romane.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese