Lambda: oro e diamanti per la Ford GT da sceicchi

Lambda: oro e diamanti per la Ford GT da sceicchi

Lambda Peformance ha creato un modello speciale - da due milioni di euro - realizzato sulla GT del decennio scorso

di Francesco Forni

17.12.2017 15:52

Lambda Ford GT3 Diamond Edition, un nome chilometrico per chi vuole esagerare. E ha a disposizione due milioni di euro. Ecco una edizione speciale, presentata a Yas Marina in occasione della 12 Ore di Abu Dhabi. Il nome dichiara chiaramente le origini, la Ford GT. Ma si tratta del modello prodotto dal 2004 al 2006, meno avanzato di quello attuale, ma più iconico (a nostro avviso) nel design: in questo erede diretta della Ford GT40.

La Lambda Performance è un'azienda fondata nel 2011 da Haral Muller, specializzata proprio in questo modello, la Diamond Edition è derivata dalla Ford GT concepita per il mondiale GT1. Sotto al cofano c'è il V8 con compressore volumetrico da 5.3 litri, sempre quello della GT del decennio scorso: la potenza è di 510 cavalli. Grazie al peso di 1190 kg, le prestazioni sono eccezionali: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e velocità massima di 330 km/h.  

Le modifiche, rispetto alla vettura GT1 stanno nell'alettone, nello splitter nel diffusore. Ci sono ABS e controllo trazione, ma il tocco speciale sono i 330 diamanti e i 208 carati d'oro presenti tra cofano e altri dettagli. Difficile pensare che qualcuno potrebbe frustare in pista la Lambda Ford GT3 Diamond Edition, dotata di tanta opulenza. Ma fatto sta che sotto al vestito imbellettato c'è una vera auto da corsa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese