Nissan, lavaggio in miniatura per qualità a grandezza reale

Nissan, lavaggio in miniatura per qualità a grandezza reale
La simulazione dell'effetto delle spazzole sulla carrozzeria è un passaggio utile per garantire la lucentezza del colore e la resistenza anche dopo molti cicli di pulizia presso gli impianti automatici

di F.P.

18.12.2017 17:07

Potrebbe benissimo far parte del garage dell'appassionato di automodellismo, il lavaggio automatico in miniatura di Nissan. Ha compiti molto più seri, però, nel centro tecnico in Michigan presso il quale è utilizzato. Nessun modellino, in realtà, nei compiti periodicamente assegnati a quello che è un simulatore e anche realistico. Verifica gli effetti dell'utilizzo ripetuto di un lavaggio automatico sulla vernice dell'auto e dai riscontri è possibile leggere gli effetti sulla brillantezza e lo stato nel tempo del colore.

E' risaputo come i filamenti sintetici delle spazzole rotanti non rappresentino una lieve carezza sulle forme dell'auto. Quelle spazzole sono state replicate da Nissan, un elemento da 10 mila filamenti, che ruotano a 180 giri/min su un campione di carrozzeria con la tinta da mettere alla prova.

Semplicemente per rappresentare meglio la scena, nel video Nissan utilizza un modellino di 370Z, in realtà i test vengono condotti sulla lastra gialla che si scorge dalla clip, sulla quale viene simulato anche il deposito di sporco, un mix ribattezzato Arizona Dirt, che ricopre la carrozzeria nell'impiego quotidiano. Gli ugelli spray provvedono al getto d'acqua in alta pressione, per un test dal quale rilevare dati utili e calibrare gli interventi da apportare prima che una tinta venga offerta tra le opzioni selezionabili del cliente.

Nissan, l'autolavaggio in miniatura per una vernice più resistente

Nissan, l'autolavaggio in miniatura per una vernice più resistente

Tra le numerose simulazioni che precedono il debutto di un'auto su strada, non mancano le prove sulla qualità e tenuta della vernice anche dopo numerosi cicli di lavaggio automatico. Nissan testa l'effetto delle spazzole rotanti sulla carrozzeria con un originale lavaggio in miniatura: 10 filamenti sulla spazzola rotante a 180 giri/min per osservare gli effetti sulla vernice.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese