L'Alleanza fa la forza: Renault-Nissan-Mitsubishi a 10,6 milioni di veicoli

L'Alleanza fa la forza: Renault-Nissan-Mitsubishi a 10,6 milioni di veicoli

Il gruppo è il primo al mondo per volumi di vendita se non si considerano i mezzi pesanti. Risultati 2017 in crescita del 6,5%, si punta a 10 miliardi di sinergie entro il 2022

31.01.2018 15:53

Se l'”unità di misura” dei volumi sono le auto e i veicoli commerciali leggeri, allora il 2017 sorride all'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Nessun altro gruppo ha realizzato volumi di vendita superiori: 10,6 milioni nel 2017, più 8.366 veicoli da sommare per ottenere il totale alla singola unità. Meglio del Gruppo Volkswagen e di Toyota, rispettivamente a quota 10,53 milioni e 10,2 milioni di veicoli venduti. La prospettiva cambia se, nel computo, si inseriscono i mezzi pesanti, fronte sul quale contribuiscono ai volumi del Gruppo Volkswagen anche MAN e Scania, trasferendo così il primato al gruppo di Wolfsburg, con 10,74 milioni di unità globali.

La performance dell'Alleanza diretta da Carlos Ghosn registra una crescita complessiva del 6,5% sui risultati 2016, nel primo anno pieno di Mitsubishi agganciato al convoglio Renault-Nissan. Mitsubishi in sostanziale crescita, più 10% che porta a un volume globale di 1 milione e 30 mila unità tra auto e veicoli commerciali leggeri. La Cina fa da traino, con il +56% rappresenta il primo mercato per il marchio.

Area di riferimento anche per l'Alleanza nel suo insieme, visto il milione e 700 mila veicoli venduti, contro il milione 697 mila sul mercato USA. A seguire l'Europa, con la Francia terzo mercato di riferimento per il gruppo, a 759 mila unità. E l'Italia? Con 293 mila unità è il nono principale mercato, diventa il quarto più importante se la lente d'ingrandimento si sposta su Renault: 215 mila veicoli nel Belpaese, contro i 673 mila venduti in Francia, prima area per il brand (Russia e Germania a seguire). Nissan trainata dai volumi ottenuti negli USA e in Cina, ognuno vale un milione e mezzo di veicoli, poi Giappone e Messico.

La soglia dei 10,6 milioni di produzione globale dovrà raggiungere i 14 milioni nel 2022, a chiusura della fase del piano industriale Alliance 2022. Entro quella data le “sinergie” - da leggere come risparmi frutto della condivisione di tecnologie, acquisti, piattaforme, impianti – dovranno valere 10 miliardi di euro ogni anno. «Renault-Nissan-Mitsubishi, con oltre 10,6 milioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, è diventato il primo gruppo automobilistico mondiale. Tale evoluzione è il risultato della ricchezza e dell’estensione della nostra gamma, della nostra portata internazionale e dell’attrattiva delle tecnologie presenti sui nostri veicoli», ha commentato Carlos Ghosn, presidente direttore generale dell'Alleanza.

Nissan Leaf, primo test: l'auto che si guida con un pedale

Tornando alle cifre ottenute dalla commercializzazione in oltre 200 paesi, con più di 10 marchi, dai brand dell'Alleanza, Renault vale complessivamente 3,7 milioni di veicoli (performance in miglioramento dell'8,5% sul 2016), Nissan 5,8 miioni (+4,6%), Mitsubishi 1,03 milioni. Quanto pesa, invece, il capitolo elettrico? Nel 2017, i 91 mila veicoli a zero emissioni dell'Alleanza hanno registrato un incremento dei volumi pari all'11%. Sono oltre 540 mila, invece, le auto elettriche commercializzate dal gruppo dal 2010 al 2017.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese