Ferrari GTC4 Azzurra, notti magiche firmate Lapo Elkann

La personalizzazione ruota intorno a colori altamente simbolici. La sfumatura di azzurro è una tonalità sviluppata ad hoc, gli interni in pelle Foglizzo richiamano la Ferrari Daytona

01.02.2018 16:45

Andrà a far compagnia a un'altra espressione di sportività e lusso formato quattro posti firmata Ferrari, GTC4 Azzurra. Affiancherà la Ferrari 400i del 1982 acquistata da Lapo Elkann nel 2016, la one-off realizzata da Garage Italia Customs sulle indicazioni del suo direttore creativo. Non un azzurro qualsiasi per creare il tono su tono con il blu profondo predominante della carrozzeria, ma una sfumatura di azzurro realizzata espressamente da R-M Paint.

Il simbolismo racchiuso dalle due colorazioni è spiegato da Lapo Elkann: «Il blu e l’azzurro sono colori eterei associati al mare e al cielo, come simboli dell’infinito. Ed è proprio oltre questo confine che vogliamo spingerci con Garage Italia, con un approccio visionario che vuole ispirarsi a quello di Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi, le cui opere sono presenti nello spazio di Piazzale Accursio. E' noto che il blu e l’azzurro, oltre ad essere i miei colori, sono anche quelli della mia Italia, che ho voluto su questa Ferrari, fra gli emblemi del tricolore più conosciuti nel mondo. Con questo modello abbiamo unito, ancora una volta, il mondo della moda, del design e dell’arte a quello dell’automobile».

All'interpretazione unica di Pagani Huayra Lampo segue questa GTC4Lusso contraddistinta dalla fascia longitudinale azzurra estesa fino in coda, ripresa sulle branchie laterali, le pinze freno Brembo e, sotto forma di pinstriping, sulle razze dei cerchi in lega e gli specchietti. 

Ferrari GTC4 Azzurra: foto

Ferrari GTC4 Azzurra: foto

Il direttore creativo e fondatore di Garage Italia Customs si regala una Ferrari GTC4Lusso unica. Riscrive totalmente i canoni cromatici della granturismo quattro posti per proporre un bicolore blu-azzurro tanto sulla carrozzeria che a bordo. Interni in pelle Foglizzo, inserti Solaro e il vezzo del tricolore sui particolari stile Ferrari Daytona

Guarda la gallery

Colpisce ancor di più il trattamento riservato agli interni, vestiti di pelle e tessuto Solaro, realizzati da Foglizzo Leather. Tonalità di blu chiaro e azzurro ripresi nell'abitacolo, il richiamo alla storia Ferrari nel motivo Daytona,le applicazioni trasversali in pelle sui sedili, con lo sfondo dell'intreccio a scacchi realizzato a mano. Il cielo, anche se solo dell'abitacolo, è sempre più blu, visto il rivestimento integrale nel medesimo tessuto ripreso sulle alette parasole e gli inserti applicati alle sedute. Il vezzo dell'italianità, infine, ribadito nel tricolore applicato ai particolari in stile Daytona, solo sul sedile del guidatore, per completare una personalizzazione eccentrica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese