Zetsche: Mercedes sarà elettrificata ma anche diesel

Il numero uno di Daimler ribadisce che il motore a gasolio non è assolutamente a fine corsa nei piani del Gruppo

di Francesco Forni

03.02.2018 21:46

AMSTERDAM. Dieter Zetsche è stato padrone di casa e mattatore alla presentazione della quarta generazione di Mercedes Classe A.

Il numero uno del Gruppo Daimler ovviamente ha parlato della nuova compatta. "Classe A rimarrà il modello d'ingresso della gamma, non faremo Mercedes più piccole. E punterà sempre alle giovani generazioni: grazie alla versione a due volumi e al design, rispetto al passato i nostri clienti in media hanno dieci anni in meno".

Zetsche e la nuova Mercedes Classe A

Zetsche e la nuova Mercedes Classe A

Il numero uno di Daimler protagonista alla presentazione della quarta generazione della compatta.

Guarda la gallery

Il nuovo corso, non ha impedito a Zetsche di tornare sul monkey business e lo humangate.  "Ci dissociamo da questi metodi su uomini e animali. Abbiamo attivato una indagine per far piena luce e per evitare che cose simili possano accadere di nuovo. Questa viene seguita da uno studio legale esterno. Nel frattempo, ed in attesa della fine dell’indagine, il nostro dipendente che sedeva nell’organizzazione di questo ente è stato sospeso (non licenziato, ndr)".

Tra una gag e l'altra, dove s'è scherzato sul test dell'alce che "schienò" il prestigio della prima Classe A nel 1997 e anche sui baffi di Zetsche, il numero uno ha ribadito i piani del Marchio. Che prevedono di continuare anche lo sviluppo del diesel.

Mercedes Classe A, la quarta generazione

Mercedes Classe A, la quarta generazione

Lancio commerciale a marzo 2018 per la quarta generazione di compatta premium, disponibile in quattro allestimenti e con tre motori, due benzina e un Diesel. Cambia il design, l'abitacolo è più spazioso, ma soprattutto più tecnologico, con doppio display sospeso sulla plancia e sistema Mbux di serie.

Guarda la gallery

"Daimler crede nel diesel, nella sua importanza per l'ambiente. Sono motori che consentoni di abbattere le emissioni di andride carbonica. Le auto a gasolio sono un aiuto nel raggiungimento degli obiettivi di rispetto dell'ambiente. Mercedes ha venduto più auto diesel rispetto al passato, evidentemente i clienti sono contenti".

Zetsche non fa una difesa d'ufficio, ma di credo. "I diesel meno efficienti dovrebbero essere sostituiti da quelli più puliti. Poi è chiaro che investiremo molto nell'elettrificazione". Per la precisione altri 32 miliardi di euro nel 2018-19.

Il futuro di Daimler prevede auto elettriche ed elettrificate, con powertrain ibridi benzina e diesel. Già a ottobre arriverà un nuovo motore 2 litri diesel plug-in ibrido. Una risposta a chi punta solo sulle auto a batterie.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese