Nuova gamma Lancia Ypsilon: per piacere alla gente che piace

Tre nuove versioni della fashion citycar, Elefantino Blu, Gold e Platinum, in vendita dal 10 febbraio con prezzi a partire da 9.500 euro

di Francesco Colla

09.02.2018 10:51

Lancia Ypsilon è un miracolo. Una citycar che da sola tiene in vita un marchio (glorioso). Continuando a macinare vendite da bestseller, con oltre 60 mila esemplari consegnati nel 2017, confermandosi la seconda auto più amata dagli italiani, dopo la Panda. A dispetto anche della longevità dell’attuale generazione, sul mercato dal 2011 e rinnovata nel 2015. Ultimo capitolo per ora, di una storia iniziata nel 1985 con la Y10, la prima citycar (all’epoca utilitaria), dall’animo fashion. Quella che, storia della pubblicità, "piace alla gente che piace".

Per mantenere Ypsilon sulla breccia, Lancia presenta la nuova gamma, caratterizzata da piccoli ritocchi di stile e in vendita dal 10 febbraio con prezzi da 9.500 euro.

Lancia Ypsilon 2018: foto

Lancia Ypsilon 2018: foto

Elefantino Blu, Gold e Platinum: Lancia presenta le tre nuove versioni della fashion citycar in vendita con prezzi da 9.500 euro a partire dal 10 febbraio 2018

Guarda la gallery

Tre le versioni disponibili, abbinabili alla attuale gamma di motori: benzina 1.2 litri da 69 cv (anche a doppia alimentazione benzina-metano), 0.9 TwinAir da 80 cv e 1.3 Diesel MultiJet da 95 cv.

Ecco dunque le nuova Ypsilon Elefantino Blu, Gold e Platinum. La entry level (foto sopra) rispolvera il ben noto Elefantino Blu e si distingue per un look total black, che caratterizza la calandra, gli specchietti esterni e l'inserto griglia frontale, abbinate alle maniglie esterne e alle ruote da 15 pollici nero opaco. Gli interni, fedeli al concetto di piccola modaiola, presentano sedili rivestiti in maglie tecniche ingrandite in tessuto Chevron dévoré inserti laterali in tessuto tecnico star neri, plancia e pannelli porta effetto seta grigio melange. Di serie, oltre alle più importanti dotazioni di sicurezza, climatizzatore manuale, sedile posteriore sdoppiato 50/50 e la radio integrata con comandi al volante, bluetooth e presa USB.

La versione Gold (sopra) spicca per l'elemento estetico del manubrio rovesciato impreziosito da una finitura in nero lucido, così come gli specchietti esterni, mentre il porta logo riprende la tinta della carrozzeria. Le maniglie delle portiere sono cromate, e sui nuovi cerchi "Style" da 15" si notano "Y" argentate a contrasto con il nero lucido. Per gli interni è stato utilizzato il tessuto Jacquard: il nero impreziosito da fili oro o blu e ogni sedile è un pezzo unico, perché il posizionamento della trama è casuale. Plancia e pannelli porta sono rivestiti nel nuovo colore nero lucido con effetto seta al tatto. Di serie, radio UconnectTM con schermo touch da 5", volante e cuffia cambio in pelle, appoggiatesta posteriori, specchietti retrovisori esterni elettrici, sensori di parcheggio posteriori e terminale di scarico cromato.

Infine, per chi vuole distinguersi, la preziosa Platinum (sopra), con dettagli cromati su calandra, inserto della griglia inferiore, calotte degli specchietti retrovisori e maniglie. Inoltre, per sottolineare le linee delle vettura, i designer hanno studiato una modanatura laterale specifica con finitura cromata, così come sono specifici i cerchi in lega da 15”. Gli interni sono rivestiti da Alcantara, classico Lancia e Ypsilon, con schienali dei sedili caratterizzati da un disegno geometrico creato dal ricamo con trama capitonné tono su tono e dai poggiatesta anteriori impreziositi dal logo "Y" ricamato. Gli inserti laterali sono in tessuto di colore nero per la variante tortora ed effetto denim per la variante blu. La plancia e i pannelli con effetto seta al tatto sono disponibili nel colore nero lucido abbinato agli interni tortora e blu per la variante "fredda".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese