Fiat Panda, storia dell'utilitaria diventata un mito

Fiat Panda, storia dell'utilitaria diventata un mito

E' nata nel 1980 ed è stata venduta ormai in ltre 7,5 milioni di esemplari, ma è ancora la vettura più scelta dagli italiani. 

di Gianluigi Giannetti

20.03.2018 10:29

Con oltre 146 mila clienti, è stata l'auto più venduta in Italia nel 2017. Vincente solo ieri come se non avesse un passato clamoroso, fatto di oltre 7 milioni e mezzo di esemplari commercializzati nelle sue tre generazioni dal 1980 ad oggi. E' Fiat Panda, un mostro sacro e funzionante dell'auto tricolore che per importanza e diffusione sta accanto a Fiat 500 e 600. Con una grandissima storia alle spalle, ma anche un futuro marciante e ancora da scrivere.

Tutto è passato da Fiat Panda, l'estro di un design pratico e radicale che l'ha vista nascere, la tecnologia di motori sempre più ecologici che l'hanno vista crescere, l'idea dirompente di una Panda 4x4 antesignana di qualsiasi mini suv da città, e poi la versione Selecta con cambio automatico, e perfino l'edizione Elettra ad emissioni zero. Tutto il possibile su ruote è diventato probabile su Panda. Così vicina alla gente da lasciare innamorati per semplicità.

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese