Volvo e Amazon, negli States la consegna è auto-matica

Volvo e Amazon, negli States la consegna è auto-matica
I servizi Amazon Key e Volvo On Call insieme per consentire al corriere la consegna degli acquisti all'interno del bagaliaio dell'auto. Trentasette città negli USA per iniziare

24.04.2018 15:50

Un volume di affari in continua crescita, quello degli acquisti online, che porta a sperimentare e introdurre soluzioni sempre più efficienti nel processo di consegna a domicilio. Ecco, la comodità di poter eleggere l'auto quale spazio nel quale consegnare fisicamente gli acquisti effettuati su Amazon è innegabile. Volvo lancia negli USA, in 37 città, il servizio legato alla propria piattaforma di servizi connessi, Volvo On Call, accessibile via app. In collaborazione con Amazon Key, i sottoscrittori di un account Prime potranno decidere di ricevere i pacchi direttamente nel bagagliaio della loro Volvo.

Sarà sufficiente collegare i dati dell'account Amazon Prime con quelli del Volvo On Call, scegliere la consegna “In Car” al termine del processo d'acquisto e il corriere provvederà autonomamente a localizzare il veicolo – che dovrà essere parcheggiato in prossimità di un indirizzo precedentemente indicato  –, aprire il bagagliaio e riporre il pacco. Fascia oraria definita, conferma dell'avvenuta consegna direttamente via app, l'automazione del processo arriva dopo la sperimentazione condotta dal 2015 da Volvo nei paesi scandinavi e in Svizzera.

«Semplificare l'esperienza del cliente è un elemento centrale nella visione digitale Volvo. Ricevere un pacco in modo sicuro e affidabile nella tua auto, senza dover essere presente, è qualcosa che crediamo tante persone apprezzeranno. Questo mix di auto e commercio dà inizio alla prossima onda di innovazioni e intendiamo essere all'avanguardia», il commento di Atif Rafiq, capo dell'area digitale di Volvo Cars. L'onda delle innovazioni alla quale fa riferimento di fatto non può escludere gli scenari dell'impiego futuro di droni per le consegne, che siano a domicilio o, nell'evoluzione ulteriore del potenziale delle consegne in auto, direttamente nel bagagliaio del veicolo.

L'accesso tramite chiave digitale, limitato alla singola consegna, espande l'ambito di utilizzo dei servizi digitali offerti da Volvo, che ai proprietari di XC40, ad esempio, consente la condivisione dell'auto con familiari e amici designati, in una sorta di car-sharing privato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese