Jaguar E-Pace 2019 legge il presente e prevede il futuro

L'intelligenza artificiale del sistema Smart Settings per apprendere le preferenze e i gusti dei guidatori e adeguare le regolazioni; le sospensioni adattive per una regolazione continua dell'assetto. Jaguar E-Pace si aggiorna e introduce un motore benzina d'ingresso

11.06.2018 16:49

La concorrenza è agguerrita e stare al passo è vitale. Segmento C premium dei suv, Jaguar E-Pace 2019 si aggiorna con dettagli che faranno la gioia dei clienti più geek, altri destinati a essere apprezzati dai cultori della guida, altri ancora ad ampliare la “ricezione” del suv, gamma a benzina che si presenta con un nuovo motore Ingenium, 2 litri turbo per intercettare una fascia di utenti disinteressata ai 249 cavalli dell’unità fino a oggi d’accesso, affiancata da una versione 200 cavalli con identiche credenziali costruttive.

Concede un bel gap in termini di vivacità sullo scatto da fermo fino a 100 orari: 8”2 contro i 7” di E-Pace 2.0 249 cavalli quattro ruote motrici. Contribuirà, tuttavia, ad abbassare il prezzo di listino dell'offerta benzina. Con l’introduzione del nuovo Ingenium 200 cavalli, tutti i motori di E-Pace adottano il filtro antiparticolato.

Jaguar E-Pace 2019, Smart e adattiva: foto

Jaguar E-Pace 2019, Smart e adattiva: foto

Il suv introduce un infotainment con algoritmi di apprendimento delle preferenze del guidatore, in grado di regolare più parametri in funzione dei dati registrati. L'offerta di motori benzina registra l'arrivo dell'Ingenium 2 litri da 200 cavalli. Sospensioni adattive con ammortizzatori a triplo tubo a partire dal Diesel 240 cavalli e benzina 250 cavalli.

Guarda la gallery

Gli appassionati dell’hi-tech apprezzeranno l’arrivo di una prima forma di intelligenza artificiale, dal pianeta I-Pace, che è crossover nella visione elettrica. Smart Settings è appendice del sistema opzionale Connect Pack Pro, ovvero, hotspot 4G Wifi, navigazione connessa con info in tempo reale, servizi pro. Questo quel che già c’era nell’offerta infotainment di Jaguar E-Pace.

Mancava la capacità di riconoscere le abitudini e preferenze del guidatore (dei guidatori, meglio: fino a 10 profili diversi gestiti, 2.500 regolazioni). Smart Settings ricorre all’accoppiamento con il bluetooth dello smartphone e la chiave d’avviamento per memorizzare i parametri preferiti dal guidatore. Così, è in grado di regolare autonomamente la posizione di guida, gestire la climatizzazione, “ricordare” la temperatura utilizzata in una data condizione meteo e impostarla al ripetersi, oppure, gestire la multimedialità effettuando una transizione da una sorgente all’altra: l’esempio più immediato, dal notiziario via radio a una certa ora per passare alla playlist musicale preferita subito dopo.

Tanto più ampia è la mole di informazioni che il sistema è autorizzato a raccogliere – il registro chiamate dello smartphone per organizzare, in funzione delle abitudini, i contatti più utilizzati per giorno e ora – tanto più raffinato sarà il sistema predittivo ritagliato sui gusti e abitudini.

Altra adattabilità, sul fronte delle sospensioni, per esaltare il comportamento di marcia di E-Pace 2019. Arrivano gli ammortizzatori adattivi a triplo tubo, con valvole idrauliche esterne, in grado di variare ogni 10 millisecondi la risposta per singola ruota. Il sistema controlla ogni 2 millesimi di secondo i movimenti della cassa del veicolo e pressoché in tempo reale adegua la taratura dell’ammortizzatore.

Il selettore può operare in modalità Normal, più attenta a filtrare ogni asperità e incrementare il comfort di marcia, oppure, in Dynamic, prendendosi cura del contenimento del rollio e delle oscillazioni longitudinali per esaltare la guidabilità. Anche le doti in fuoristrada beneficiano delle sospensioni adattive grazie a un set-up dedicato. C'è un però: Adaptive Dymanics offerto sui Diesel 180 e 240 cavalli e i tre benzina a listino, con il 200 cavalli a quota 42.200 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese