Diventerà senza dubbio un cult: il primo esemplare di McLaren P1 GTR va all’asta. Lo zenith di un modello esclusivo, serie speciale al termine della produzione delle 375 P1 standard. Ne sono stati assemblati solo 40 pezzi, pochissimi dei quali omologati per la strada.

Si parte da 7 milioni di dollari (dai 2,7 di listino in origine) in Florida, attraverso DuPont Registry. Una P1 GTR in assoluto anche street legalAssemblata nel 2016, ha percorso appena 1.450 km.

Dotata di fanali posteriori,  indicatori di direzione e di un sistema di sollevamento dell’asse anteriore. I colori sono giallo e nero, con una striscia centrale rossa e il numero 01 su cofano e portiere. Il powertrain è composto da un V8 biturbo da 3.8 litri accoppiato a un’unità elettrica per una potenza di sistema di 1.000 cavalli. Ovvero 84 in più della P1 standard e anche 50 kg di peso in meno. Le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e velocità massima di 362 km/h.

Il comfort è stato sacrificato sull’altare delle prestazioni, nessun rivestimento pregiato all’interno. I sedili sono in fibra di carbonio sportivi e cinture di sicurezza con attacchi a sei punti.

Intanto il reparto MSO ha realizzato due Special Edition della 720S. La Track Theme e Pacific Theme. La prima è stata commissionata dalla filiale di Manchester e spicca per la carrozzeria color Anniversary White dedicata alle F1 degli anni Ottanta. Sulle calotte dei retrovisori esterni campeggia lo Speedy Kiwi, introdotto nel 1967 sulle monoposto da corsa in onore alle origini neozelandesi di Bruce McLaren. Sfoggio di Alcantara negli interni, dove spicca  una barra di fissaggio per le cinture a sei punti realizzata di titanio.

720S Pacific Theme è stata commissionata ad una concessionaria di Glasgow. Con toni in Cerulean Blue e dettagli Estoril Blue. Numerosi i particolari in fibra di carbonio, sempre sul tono del blu: le calotte degli specchietti, l'estrattore posteriore e la copertura del motore. Colore oceanico anche nei dettagli degli interni come le impunture gli inserti di sedili e volante.