Skoda, la Vision della nuova compatta va Rapid in strada

Skoda Rapid Spaceback verrà sostituita da un nuovo modello nel segmento C, marcatamente ispirato dal concept che il marchio presenterà al Salone di Parigi. Nuovo stile e piattaforma, sarà più grande e curata

11 settembre 2018

Occhio al concept, perché ci sarà ben altro che una visione supersportiva dietro le linee di Skoda Vision RS al Salone di Parigi 2018. Ci saranno i contenuti della prossima generazione di Skoda Rapid Spaceback. È come conosciamo, oggi, l’interpretazione del segmento C da parte del marchio ceco. Cambierà, chissà se anche il nome sarà diverso, tra un anno. Un solo modello, due volumi cinque porte - del resto la tre volumi quattro porte ha fatto una fugace apparizione al debutto in Italia -, i muletti immortalati in pista e fuori dal Nurburgring rivelano una strettissima parentela con il concept Vision RS.

Dalla calandra posta quasi perpendicolare al terreno ai fari spigolosi, fino ai gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale e con una porzione estesa sul portellone. Quest’ultimo conserverà il lunotto allungato in basso che caratterizza l’attuale Spaceback. I bozzetti della show car parigina anticipano ovviamente canoni più estremi e sportivi, anche nell’andamento della cornice dei finestrini, uno dei particolari maggiormente camuffati sui primi muletti visti su strada: talmente ampia la porzione di carrozzeria in sul montante C da lasciare spazio a un'ovvia interpretazione composta da un terzo finestrino laterale.

Skoda Vision RS: le foto

Skoda Vision RS: le foto

Nella forma, viene consegnato proprio alla sigla RS un prototipo che nella sostanza anticipa la nuova media del marchio, evidentemente concorrente di Volkswagen Golf, firmata da capo designer Skoda Oliver Stefani.

Guarda la gallery

Skoda si prepara a un debutto nel segmento C con un modello più maturo e cresciuto di quanto non fosse Rapid di prima generazione, lanciata nel 2012 con carrozzeria tre e due volumi, diversamente dalle altre “cugine” compatte del gruppo Volkswagen (Golf, Audi A3, Leon) – tutte sviluppate su pianale MQB – è figlia del pianale PQ25, di fatto riservato ai modelli del segmento B di precedente generazione. Crescerà il passo fino a 2,65 metri (+5 cm di incremento), aumenterà soprattutto la larghezza e gli interni svilupperanno un’impostazione molto più moderna e accattivante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi