Il braccio veloce della legge, Ford Interceptor Utility

Il SUV è il mezzo più rapido in dotazione alla Polizia degli USA

di Francesco Forni

07.10.2018 20:41

Il braccio veloce più della legge negli USA è un SUV. La polizia del Michigan ha in organico il nuovo Ford Interceptor Utility, uno sport utility (su base dell’Explorer) che oltre alla stazza per operazioni delicate e pericolose dalla sua ha anche la potenza.

Il powertrain dell’Interceptor model year 2020 è molto “robusto”. Composto dal nuovo V6 di 3 litri turbo EcoBoost abbinato a una propulsione ibrida e la trazione integrale.

Ford Interceptor Utility, l'auto più veloce della Polizia USA

Ford Interceptor Utility, l'auto più veloce della Polizia USA

Nuovo V6 EcoBoost con powetrain ibrido e trazione integrale. Vita dura per il crimine.

Guarda la gallery

Un pacchetto speciale, i cui dati ufficiali, a parte la velocità massima di 240 km/h, non sono stati annunciati. Ma la Polizia del Michigan ha garantito che nell’accelerazione 0-60 miglia (0-96 km/h) e on quella 0-100 miglia (0-160 km/h) sarà il mezzo più rapido in dotazione. Anche delle berline dotate di motori V8.

Andrà a sostituire l’Interceptor Utility attuale spinto dalla precedente versione del 3.7 litri EcoBoost e sempre dotato di trazione 4x4. Garantendo una maggiore efficienza, il 40% di consumo in meno (24 miglia percorse con un gallone) del modello attuale. Per un risparmio ipotizzato di 3.500 dollari l’anno per ogni nuovo mezzo adottato dai dipartimenti.

Un best seller del mercato, quale è Ford Explorer, che diventa il best hunter sulle strade. E dimostra come i SUV, pick-up a parte, siano un mezzo ormai trasversalmente apprezzato. Chissà se anche in Italia e in Europa le forze dell’ordine si convertiranno a queste vetture.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese