Il morso del Biscione, all’asta l’unica 155 GTA stradale

Il morso del Biscione, all’asta l’unica 155 GTA stradale

L'Alfa Romeo derivata dal "Deltone" che sarebbe dovuta diventare di serie battuta al Salone di Padova il 27 ottobre

di Francesco Forni

09.10.2018 00:11

Il prossimo 27 ottobre a Padova in occasione di “Auto e moto d’epoca” ci sarà un pezzo speciale all’asta Bohams. L’unica Alfa Romeo 155 GTA stradale prodotta, ultima discendente di un modello che nei primi anni Novanta ha dominato in pista e fatto sognare molti appassionati.

Alfa Romeo 155 GTA Stradale, pezzo unico

Alfa Romeo 155 GTA Stradale, pezzo unico

All'asta al Salone di Padova una speciale one-off

Guarda la gallery

Una vera one-off, che tale non sarebbe dovuta essere. Nata nelle officine Abarth per mano del celebre ingegnere Sergio Limone, uomo storico per le Lancia da rally, ma anche per Scorpione e Biscione.

Concepita nel 1992, sarebbe dovuta diventare un modello di serie, sfruttando una meccanica in comune con Lancia Delta Integrale Evoluzione. Ovvero con trazione integrale permanente, motore due litri turbo, con testata plurivalvole, con  intercooler raffreddato con getto d’acqua nebulizzato. In grado di erogare circa 400 cavalli. Con cambio 6 marce e impianto frenante derivato dalla Formula 1.

Il modello presenziò come medical car al Gran Premio d’Italia di Formula 1 del 1994 e fu nei padiglioni, ammiratissima, al Motor Show di Bologna.

Una vettura davvero speciale, ma il Gruppo Fiat considerò, forse non a torto (purtroppo) troppo costosa la messa in produzione di un modello tanto estremo.

Niente da fare. L’ultima erede di una stirpe speciale andrà all’asta a Padova, per una cifra di partenza che dovrebbe essere intorno ai 200.000 euro. Una somma non banale, me nemmeno esagerata, anzi, per una icona dei campionati di Turismo.

Indimenticabile la 155 V6 TI del 1993, che strapazzò le rivali tedesche nel prestigioso DTM. Dotata del mitico 2.5 V6 “Busso” in versione specialissima: 420 cavalli a 12.000 giri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese