La scintilla del Tridente, l'elettrificazione Maserati passa per Alfieri

La scintilla del Tridente, l'elettrificazione Maserati passa per Alfieri
Il futuro la gamma avrà versioni elettrificate e anche full electric

di Francesco Forni

17.10.2018 20:45

Carica Maserati, il futuro a medio termine del Tridente sarà legato all’elettrificazione votata alle prestazioni. Lo scorso 1° giugno fu annunciata – finalmente – la produzione di Alfieri, sportiva erede della tradizione.

Legata a questo modello ci sarà la svolta green, ma sempre emozionale, del Marchio. Levante sarà l’ultima generazione nata da un progetto che non prevede alimentazione ibrida.

In futuro l’elettrificazione coinvolgerà tutta la gamma. L’attuale grande SUV, il baby crossover, cugino di Alfa Romeo Stelvio, che arriverà e poi AlfieriAlfieri Cabrio, Levante e Quattroporte.

Dal 2022 saranno abbandonati i Diesel su berline e sport utility. Sostituiti dai powertrain ibridi a 48 Volt, un passaggio indispensabile. Per cercare di tenere la scia di Porsche, ormai lanciatissima.

Mopar Insiders ha avanzato l’ipotesi dell’adozione della tecnologia a 800 Volt. Fondamentale per abbassare i tempi di ricarica per le full electric. Elemento cruciale per i modelli più prestigiosi. La base di partenza sarebbero le ricariche Combined Charging System Type 2 da 800 Volt che riducono di tre volte i tempi di rifornimento rispetto agli attuali Tesla Supercharger.

Elettriche (Alfieri) ma anche, forse soprrattutto, elettrificate, questo significa che i motori a combustione rimarranno nodali. E saranno forniti da Ferrari, con il venturo V6 di Maranello, ma potrebbe restare anche il V8, garanzia di grande carattere.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese