Coupé Competition, lo zenith per Audi R8

Coupé Competition, lo zenith per Audi R8

La sportiva offerta negli USA in una serie specialissima di 10 esemplari

di Francesco Forni

19.10.2018 06:30

L’evoluzione della specie. Audi R8 tocca il suo zenith negli USA, con una serie limitata in soli 10 esemplari. Per i clienti americani la Casa dei quattro anelli ha realizzato V10 Plus Coupé Competition, presentata come il modello della vettura più “performance oriented” di sempre.

R8 a trazione posteriore, la prova di Auto

Questo grazie al pacchetto con parti fornite da Audi Sports: spoiler anteriore, minigonne estese, alettone posteriore e scarico in fibra di carbonio. Soluzioni votate a ridurre i pesi e perfezionare l’aerodinamica. Il colore della carrozzeria è già un preambolo, Suzuka Grey, il corpo vettura è in fibra di carbonio, addirittura sono predenti supporti in titanio per i freni in carbo-ceramici.

Audi R8 V10 Plus Coupé Competition, 10 piccoli indiani

Audi R8 V10 Plus Coupé Competition, 10 piccoli indiani

Solo 10 pezzi per gli USA per la versione più pistaiola del modello

Guarda la gallery

In risultati, soprattutto per quando riguarda l’aerodinamica, sono evidenti. Alla velocità di 150 chilometri orari la downforce è di 52 kg, il doppio di quella della V10 Plus Coupé “base”. Alle velocità massima di 315 km/h la downforce è di 250 kg, 100 kg in più rispetto alle altre R8.

Il cuore non cambia, il motore è il dieci cilindri a V10 FSI da 5.2 litri che eroga 610 cavalli e 559 Nm di coppia. Abbinato a cambio a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale, permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. I dieci pezzi saranno tutti identici, disponibili a un prezzo di 237.350 dollari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese