Mercedes, addio a smart per fare nascere l'anti MINI?

Mercedes, addio a smart per fare nascere l'anti MINI?
La fine della sinergia con Renault con Twingo nel 2026 potrebbe segnare la fine del Marchio

di Francesco Forni

25.10.2018 09:05

Per smart è iniziato un lungo sunset boulevard? Mercedes nei prossimi anni lancerà una grande offensiva elettrica, proprio smart sarà totalmente a batterie dal 2020. E anche elettrificata, ma la Segmento A del Gruppo Daimler potrebbe essere abbandonata.

Lo riporta Automobile Magazine, Indicandone anche la causa. congetturando che Renault abbandonerà dalla sinergia con Mercedes-Benz, relativamente alla produzione congiunta di Twingo e smart ForFour. A fine ciclo di vite i modello non sarà più prodotto, causando probabilmente lo stop anche per la sorella tedesca.

Mancherebbe quindi a Damiler una partnership molto importante per le economie di scala. Considerano anche la probabile riduzione delle vendite nei prossimi anni, in virtù di una motorizzazione solo elettrica, Smart, così come la conosciamo avrebbe la sua deadline nel 2026.

Mercedes comunque non abbandonerebbe la categoria. Una Segmento A dovrebbe arrivare comunque, più probabilmente una Segmento B, per rivaleggiare con Audi A1 e MINI. Sarebbe basata sulla nuova piattaforma modulare (scalabile) che nel 2025 dovrebbe esordire con la prossima generazione di Classe A. Adatta a ospitare qualsiasi powertrain, anche con motori a combustione: quindi mild hybrid, plug-in e ovviamente elettrico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese