Musk chiede tempo: impossibile ora Model 3 da 35.000 dollari

Musk chiede tempo: impossibile ora Model 3 da 35.000 dollari
La ormai mitica versione "base" delle compatta elettrica rinviata di altri sei mesi. Intanto, il Wall Street Journal scrive che l'FBI sta indagando proprio su presunte informazioni sulla produzione della Model 3 agli investitori in occasione del lancio nel 2017

di Francesco Forni

29.10.2018 06:01

Potrebbe tardare (ancora) più del previsto la versione da 35.000 dollari di Tesla Model 3. A dichiararlo è stato proprio Elon Musk durante la presentazione del bilancio, finalmente, positivo del terzo trimestre 2018 del Marchio.

Se potessimo produrre un’auto da 35.000 dollari, lo faremmo subito. Ma dobbiamo ancora lavorarci sopra per riuscire a far generare profitto con una vettura di quel tipo. Al momento è impossibile, ma è il nostro obiettivo. La nostra missione. Ci vorranno circa sei mesi”.

Troppo alti gli attuali costi di produzione, al momento l’affare più abbordabile per chi cerca Model 3 è la versione mid range con prezzo di partenza da 45.000 dollari, annunciata con un’autonomia di 420 chilometri.

Per la versione popolare di Model 3, a due anni e mezzo dalla presentazione, è ancora troppo presto. Musk ha ribadito. “Tesla sta provando a presentare le soluzioni più a buon mercato possibili per un’auto elettrica le nostre qualità. In questo momento, purtroppo, non siamo in grado di mettere in produzione una vettura con quel prezzo. Ma ce la faremo”.

Il costo della batteria ovviamente è la chiave di volta per abbassare il listino. Lo spostamento di almeno sei mesi della produzione sposterebbe alla primavera 2020 le prime consegne di Model 3 da 35.000 dollari.

Intanto, l'Fbi indaga su Tesla per accertare se abbia falsato le informazioni sulla produzione della Model 3 e ingannato gli investitori dagli inizi del 2017. Lo ha scritto nei giorni scorsi il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali le indagini su Tesla si sarebbero intensificate nelle ultime settimane dopo l'accordo fra il colosso delle auto elettriche e la Sec sulle accuse di frode a Elon Musk. Tesla afferma di essere impegnata a collaborare con le autorità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese