Le telecamere in 3D per evitare distrazioni all'interno del'abitacolo

Le telecamere in 3D per evitare distrazioni all'interno del'abitacolo
Una nuova tecnologia proiettata alla guida autonoma è stata sviluppata dalla tedesca ZF e sarà disponibili entro il 2021. Rileva dimensioni e posizioni degli occupanti, aiuta a non dimenticare i bambini

di Redazione

05.11.2018 ( Aggiornata il 05.11.2018 16:46 )

Un abitacolo senza più “segreti”, un sistema per rilevare posizione di persone e oggetti con precisione, persino i movimenti e la possibilità di reazione umana. Una “rivoluzione” all’interno dell’auto, firmata ZF e proiettata alla sicurezza totale e alla guida autonoma. L’azienda tedesca (Friedrichshafen) sta sviluppando un sistema tridimensionale di osservazione degli interni (IOS - Interior Observation System) in grado di “rilevare e classificare gli occupanti del veicolo, determinandone le dimensioni, l’ubicazione e la posizione, e stabilendo se stiano controllando attivamente il veicolo attraverso il contatto col volante o monitorando i sistemi di guida automatizzata, al punto da capire persino se il conducente sia in grado di riprendere rapidamente il controllo del veicolo". In pratica un abitacolo senza più “segreti”, un sistema quindi per rilevare posizione di persone e oggetti con precisione, persino i movimenti e la possibilità di reazione umana. Una “rivoluzione” all’interno dell’auto proiettata alla sicurezza totale e alla guida autonoma. Il sistema dovrebbe essere sul mercato entro il 2021. La ZF è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di telecamere in grado di riconoscere oggetti e ostacoli nell’area della vettura e di rilevare e monitorare l’ambiente esterno e da oltre dieci anni lavora sulla produzione di telecamere per l’osservazione degli ambienti interni. In questa fase sta dunque sviluppando un sistema di osservazione degli interni dotato di telecamera 3D, in grado di dare un contributo essenziale alle applicazioni utilizzate per sicurezza comfort e guida automatizzata.

Un esempio pratico è legato al rilevamento della posizione degli occupanti: i sensori montati sui sedili sono attualmente già utilizzati per determinare se attivare airbag e pretensionatori delle cinture di sicurezza e con quale forza. La stessa tecnologia aiuta a rilevare la distrazione del conducente e attiva i sistemi di bordo in grado di generare allarmi e può essere estremamente utile anche nei casi in cui bambini piccoli vengano lasciati in auto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese