Ecomondo: l'Italia regina delle vetture a gas, maglia nera dell'elettrico

Ecomondo: l'Italia regina delle vetture a gas, maglia nera dell'elettrico
Alla manifestazione di Rimini, inaugurata ieri dal Ministro Costa, il rapporto degli Stati Generali della Green Economy ha rivelato le due facce del nostro Paese sul tema delle alimentazioni alternartive a benzina e Diesel.

di Redazione

06.11.2018 ( Aggiornata il 06.11.2018 17:06 )

L'Italia è il Paese europeo dove circola la quota maggiore di mezzi con alimentazione diversa rispetto ai carburanti tradizionali (benzina e Diesel) sul totale dei veicoli, il 12,7%, maggiore di quasi nove punti percentuali rispetto alla Germania. Intesi ovviamente come veicoli alimentati a gas, GPL o metano.

Lo rivela il rapporto degli Stati Generali della Green Economy 2018, nell’ambito della manifestazione Ecomondo inaugurata a Rimini dal Ministro Costa. Lo studio è stato preparato dal Consiglio nazionale della green economy, formato da 66 organizzazioni di impresa e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile di Edo Ronchi.

Il dato italiano sui veicoli meno inquinanti è sostenuto dalla diffusione della flotta a gas (Gpl/metano): con 3,16 milioni di veicoli (tra auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti), rappresenta il 53% della flotta a gas europea.

Lo stesso non si può dire per la diffusione dei nuovi veicoli ecologici: nella top ten delle vendite del 2017, né nella categoria dei veicoli ibridi, né di quelli ibridi plug-in né in quelli elettrici figura un'auto prodotta in Italia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese