Tesla e Mercedes, prove di intesa per van elettrici

Tesla e Mercedes, prove di intesa per van elettrici
Elon Musk non esclude una collaborazione con Daimler per la versione a batterie di Sprinter

di Francesco Forni

22.11.2018 20:56

Ritorno di fiamma, anzi di scintilla tra Elon Musk e Mercedes. Il patron di Tesla in passato aveva avuto contatti importanti col Gruppo Daimler. Poi si era arrivati ai dispetti, ma adesso un riavvicinamento, anzi una sinergia non pare improbabile.

L’occasione, come capita spesso col vulcanico Elon, è nata da Twitter. Un utente ha criticato Tesla per l'utilizzo di furgoni per la logistica, che "bruciano" troppa benzina +. Anzi "Consumano come pazzi".

La risposta di Musk non s’è fatta attendere. “Maybe interesting to work with Daimler/Mercedes on an electric Sprinter. That’s a great van. We will inquire”. Ovvero. “Forse sarebbe interessate lavorare con Daimler/Mercedes a uno Sprinter elettrico. E’ un ottimo van. Ci informeremo”.

Per Daimler in Europa è in vendita il van elettrico eVito, ma ha un’autonomia di 150 km. Il prossimo anno arriverà Sprinter elettrico. Ovviamente Tesla potrebbe fornire un “boost” importante, in virtù della sua specializzazione, e aumentare di molto il range di questi veicoli.

Ricomincerà il fidanzamento? Mercedes e Tesla hanno collaborato per Smart ForTwo e Classe B elettriche e Daimler aveva investito 50 milioni di dollari, acquistando azioni Tesla nel 2009. Rivendendole nel 2014 per 780 milioni quando la concorrenza era ormai accertata. Model X e Model S hanno comunque i comandi al volante di chiara estrazione, e design, Mercedes e anche sui sistemi di assistenza alla guida ci sono state sinergie. Tornerà la primavera tra i due marchi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese