BMW e Mercedes, alleate per le compatte del futuro

BMW e Mercedes, alleate per le compatte del futuro

Ipotesi di una partnership per lo sviluppo della piattaforma per le Segmento B nel 2025

di Francesco Forni

22.01.2019 ( Aggiornata il 22.01.2019 11:00 )

Finalmente amiche? BMW e Mercedes-Benz sono le rivali per eccellenza nel mondo delle auto di lusso. L’irruzione, pur eccellente di Audi e Lexus (in USA) negli ultimi trenta anni, non ha intaccato la concorrenza tra Stoccarda e Monaco di Baviera.

Una volta agli antipodi, lusso, comfort e affidabilità contro prestazioni, piacere di guida e design sportivo. Coi tempi le caratteristiche di entrambe si sono ampliate, non sovrapponendosi, ma inevitabilmente avvicinandosi molto.

Mercedes Classe A, la quarta generazione

Mercedes Classe A, la quarta generazione

Lancio commerciale a marzo 2018 per la quarta generazione di compatta premium, disponibile in quattro allestimenti e con tre motori, due benzina e un Diesel. Cambia il design, l'abitacolo è più spazioso, ma soprattutto più tecnologico, con doppio display sospeso sulla plancia e sistema Mbux di serie.

Guarda la gallery

Dalla Germania però rimbalza una voce di una clamorosa alleanza. L’autorevole Handelsblatt ha avanzato l’ipotesi che Mercedes e BMW sarebbero in procinto di realizzare una sinergia votata allo sviluppo di una piattaforma per le vetture del Segmento B. Le compatte, in poche parole. Ovvero le future Classe A, Classe B, CLA, GLA, Serie 1, Serie 2, X1 e potenzialmente anche MINI, per fare degli esempi concreti.

Automobili da grandi numeri, ma da profitti non stratosferici, ecco probabilmente la spiegazione del potenziale accordo. Il magazine tedesco ha ipotizzato la realizzazione questa partnership non prima del 2025. Per le prossime generazioni dei modelli, cercano di ottimizzare al meglio i costi di sviluppo e di produzione. L’accordo riguarderebbe anche sistemi di guida assistita e autonoma.

In questo modo i due Gruppi avrebbero più capitali da investire in quello che potenzialmente dovrebbe essere la spesa più alta e rischiosa: l’elettrificazione, parziale e totale.

Contatti tra BMW e Mercedes ce ne sono stati anche nel passato prossimo, come nel caso della sinergia per il car sharing tra DriveNow e Car2go. Ma questo ovviamente avrebbe un impatto, anche storico, ben più rilevante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese