Hyundai i30 Fastback N diventa safety car

Hyundai i30 Fastback N diventa safety car

La vettura coreana rivista e corretta per il suo ruolo di apripista e per gli interventi medici nella SBK. La livrea ricorda la versione che corre nel WRC

di Redazione

30.01.2019 14:56

La Hyundai N sarà la Official Safety Car del mondiale Superbike per le prossime tre stagioni. Sulla base dell’accordo siglato lo scorso settembre fra Hyundai Motor e Dorna WorldSBK, l’azienda sud-coreana si è messa subito all’opera per rendere la i30 Fastback N Safety Car il più adatta possibile a questo tipo di utilizzo.

Foto: test Hyundai i30N Fastback

Foto: test Hyundai i30N Fastback

A Gran Canaria abbiamo provato la fastback coreana che ha le corse nel sangue. La Hyundai i30N Fastback è parente strettissima della i30 N, portata dal pilota italiano Gabriele Tarquini al successo nel WTCR. Guardatela qui

Guarda la gallery

Ora la nuova safety car è pronta per il debutto a Phillip Island, in Australia, in occasione per primo appuntamento della stagione, mentre tutta la flotta sarà presente dal primo round europeo in Spagna, al Motorland Aragon dal 5 al 7 aprile.

La gamma pensata da Hyundai per la Superbike è composta da modelli che vanno dalla i30 N alla Kona passando al Tucson SUV, un pacchetto usato per mansioni differenti come gli spostamenti della direzione gara e per il trasporto del personale medico.

Leggi la nostra prova della Hyundai i30 Fastback N

LA TRASFORMAZIONE - “Costruire la Safety Car per il WorldSBK è stata un’esperienza davvero interessante per noi”, ha spiegato Thomas Schemera, Vice Presidente esecutivo e capo del progetto di produzione e della strategia del dipartimento Hyundai Motor. “Non è una macchina pensata per le gare, ma impiegherà comunque gran parte sul tempo sulle piste. Visto che la i30 Fastback N nasce con queste caratteristiche, non abbiamo dovuto apportare grandi modifiche”, ha aggiunto Thomas Schemera.

Tra i ‘ritocchi’, la luce posteriore è stata posizionato in una barra luminosa per aumentare l’aerodinamica della Safety Car e per garantire maggiore visibilità ai piloti che la seguono. I sedili anatomici della Sabelt offrono una migliore seduta per il conducente e per il personale medico. Nel WorldSBK, il dottore è sempre seduto al fianco del conducente della Safety Car per motivi di sicurezza e poter intervenire con prontezza nel caso in cui fosse necessario. Le ruote Braid da 19 pollici in un rosso acceso e l’azzurro della Hyundai ricordano la versione WRC della casa sud-coreana. Gli pneumatici Pirelli P Zero insieme alle pasticche della Pagid promettono massime prestazioni in pista e potenza di frenata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese