Mercedes Vivaio, riparte il progetto di formazione giovani della Stella

Mercedes Vivaio, riparte il progetto di formazione giovani della Stella

La terza edizione del progetto della Casa di Stoccarda avrà durata biennale e formerà 240 neo-diplomati e neo-laureati da immettere poi nella rete dei dealers italiani del marchio di Stoccarda

di Pasquale Di Santillo

11.02.2019 10:08

In tempi dove il lavoro, quello degno di questo nome, è merce rara, chi dà spazio ai giovani, o quantomeno li forma per poi immetterli nel circuito reale delle attività professionali, meriterebbe un riconoscimento sociale. Ma visto che chi dovrebbe pensare, progettarlo e realizzarlo, ha altro da pensare, la gratificazione sta proprio nel veder costruire giovani talenti. Così Mercedes Benz Italia, quest'anno in compagnia della…cugina Mercedes-Benz Trucks Italia, rilancia per la terza volta #MercedesVivaio, il progetto nato per offrire appunto un'opportunità ai giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro. 

Da questa edizione, il processo di selezione e “reclutamento” diventa biennale per rispondere in maniera continuativa alle richieste dei dealer, che potranno contare su un bacino selezionato cui attingere costantemente le risorse di cui hanno bisogno. Cambia anche il processo di formazione che, per valorizzare l'alternanza scuola/lavoro, prenderà il via solo dopo la selezione e l'inserimento in azienda da parte del dealer. Nel senso che i ragazzi, una volta selezionati, faranno formazione alternandola al lavoro per una crescita più coerente e omogenea.

Una sorta di “jobs act” fatto in casa che permetterà a 240 neodiplomati e neolaureati, di età compresa tra 18 e 26 anni, di entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro e della Stella che come detto all’inizio questa volta si estende dalle macchine e dai vans, anche ai trucks, con diverse opportunità per chi vuole iniziare la propria carriera partendo dalla taglia XL. Talento, passione e forte motivazione: questi i requisiti fondamentali per accedere alle selezioni di #MercedesVivaio su www.mercedesvivaio.it.

Nei due anni delle precedenti edizioni, il progetto #MercedesVivaio ha coinvolto 80 dealers, per un totale di 4.600 candidature valutate, 332 risorse formate, 150 stage e 134 assunzioni. Morale: 280 neo-diplomati e neo-laureati sono stati immessi nel mondo del lavoro attraverso la rete di dealer italiani della Stella. 

Per entrare nel mondo di #MercedesVivaio è necessario creare un account personale con i propri dati anagrafici, il curriculum viatae e un breve video di presentazione, segnalando due preferenze circa la figura professionale per la quale ci si candida a scelta tra: consulente di vendita Cars, Vans, Trucks; product expert Cars; consulente d'assistenza Cars; venditore Ricambi OTC Cars; customer Contact Consultant After-Sales Cars; magazziniere Cars; tecnico di officina Cars, Vans, Trucks.

In seguito, è prevista una fase di test alla quale seguiranno selezione, colloqui ed una valutazione del candidato prima del suo inserimento. La piattaforma resterà aperta per tutta la durata del progetto e ci si potrà iscrivere anche in extremis o cambiare, modificare il proprio curriculum-profilo. Avanti, lasciate che i giovani vengano alla… Stella.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese