Nuovo Ford Kuga, 7 posti in futuro per rimpiazzare Edge?

Nuovo Ford Kuga, 7 posti in futuro per rimpiazzare Edge?
Al marchio serve un prodotto di segmento superiore in grado di risollevare le vendite del Ford Edge. La nuova generazione di Kuga potrebbe sfoggiare due varianti con dimensioni differenti

11.02.2019 ( Aggiornata il 11.02.2019 18:18 )

In un mercato europeo che, nel 2018, ha registrato il 35% delle vendite complessive realizzato da modelli con carrozzeria SUV (dati Jato Dynamics), Ford ha ben figurato con due dei tre modelli attualmente in gamma, la proposta compatta Kuga e la variante urbana EcoSport, quest'ultimo in crescita di ben il 78% anno su anno. Non altrettanto positivi possono dirsi i numeri realizzati da Ford Edge (in foto), a presidiare il segmento superiore, visto il dato di -41% nelle vendite.

Risultati che potrebbero supportare, nell’ottica della revisione delle strategie del marchio in Europa, la commercializzazione in futuro di un nuovo Ford Kuga, “cresciuto”, in sostituzione del Ford Edge. È quanto riporta Automotive News, in un quadro che vede attualmente due modelli in fase di sviluppo, suv appartenenti a segmenti diversi, finora immortalati su strada con le forme (ovviamente rialzate) di Ford Focus, e un modello di segmento B che dovrebbe già nascondere le linee del futuro EcoSport, sviluppato su base Fiesta.

Ford-VW, alleanza globale su pick-up e LCV

Dal nuovo Kuga arriverebbe una variante 7 posti con la quale presidiare la fascia di mercato superiore, per dimensioni e abitabilità, dove oggi Ford Edge offre uno sport utility da 4,81 metri contro i 4,54 metri di Kuga.

Ford, gamma suv destinata ad ampliarsi

Nel corso del 2019, negli USA, verrà presentato il nuovo Escape, di fatto prefigurerà la prossima generazione di Kuga, successivamente toccherà a EcoSport 2020; modelli ai quali andrà ad aggiungersi un “nuovo nome”, come anticipato dal presidente di Ford Europa, Steven Armstrong, modello destinato a essere il grande suv Explorer, visto al Salone di Detroit. 

La prova su strada di Ford Edge

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese