Skoda Auto DigiLab, acquisti online nell'auto

Skoda Auto DigiLab, acquisti online nell'auto

Presto sarà possibile con un app farsi recapitare un pacco ordinato da un portale di e-commerce direttamente all'interno bagagliaio della propria auto

di Redazione

21.03.2019 11:22

Skoda si appresta a lanciare un'importante novità per lo shopping online. In collaborazione con Alza.cz e Rohlik.cz, SkodaAuto DigiLab, la sezione del Marchio dedicata allo svilluppo tecnologico in relazione a mobilità, connettività e innovazione, sta progettando un sistema tramite il quale sarà possibile sperimentare una nuova modalità di consegna degli acquisti effettuati sui portali di e-commerce.

L'innovazione progettata da Skoda potrebbe risolvere uno degli annosi problemi che, spesso, gli utenti si ritrovano a fronteggiare dopo aver fatto comprato qualcosa online ovvero la consegna del pacco. Non è sempre facile infatti portare a termine questa "missione", resa spesso difficoltosa da una possibile assenza o irreperibilità del destinatario al momento dell'arrivo del corriere o del fattorino. Ed è proprio per ovviare tali imprevisti, che Skoda ha ideato un nuovo sistema che consente di ricevere la merce acquistata direttamente nel bagagliaio della propria automobile. 

La nuova metodologia di consegne nel baule è facile e intuitiva. Prima di tutto, bisogna autorizzare il deposito della merce tramite l'app dedicata per smartphone iOS e Android. Una volta che l’ordine viene spedito dal venditore, il corriere, tramite GPS, potrà controllare la posizione dell'automobile dell'acquirente e, sempre attraverso l’app, avrà la possibilità di aprire la macchina.

Al corriere è permesso un solo accesso sicuro al portabagagli e solo per un limitato periodo di tempo. Una volta depositato il pacco all’interno del vano, il corriere deve richiudere l’auto sempre tramite l’app. Sarà sempre tramite smartphone che il cliente verrà avvertito dell’avvenuta consegna tramite una notifica dell'app.  

“Questo progetto pilota - spiega Jarmila Plachá, Responsabile di Škoda Auto DigiLab - è un esempio concreto di come si potrà rendere la vita quotidiana più semplice e conveniente utilizzando la tecnologia allo stato dell’arte in futuro. Non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente questo progetto con i nostri due partner”. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese