Ferrari Testarossa è ancora il sogno degli Italiani

Ferrari Testarossa è ancora il sogno degli Italiani

Uno dei simboli degli anni Ottanta in cima ai desideri secondo l'inchiesta di Automobile.it

di Francesco Forni

22.05.2019 10:31

Ancora lei Ferrari Testarossa, in cima ai desideri degli Italiani. Non è un salto nel passato, ma la dodici cilindri di Maranello, una delle icone degli anni Ottanta, è l’auto dei sogni degli italiani. Questo secondo Automobile.it, che ha condotto una ricerca su un campione di 1000 italiani.

Ferrari Testarossa, il sogno degli italiani FOTO

Ferrari Testarossa, il sogno degli italiani FOTO

Una ricerca di Automobile.it premia il mito degli anni Ottanta: è la Ferrari Testarossa la più amata

Guarda la gallery

Testarossa è un mito, grazie al design di Pininfarina, lo stupendo motore 12 cilindri a V di 180° di 4 942 cm³ da 390 cavalli e un carisma non comune. Il nome discende da Ferrari 250 Testa Rossa, che vinse nel Campionato del Mondo Sport Prototipi del 1957 con la colorazione di rosso dei coperchi delle valvole.

Sempre al primo posto

Ha ottenuto la pole position tra le preferenze degli italiani, seguita a sorpresa da due modelli sicuramente più accessibili: la Fiat 500 e la Fiat Panda. Analizzando le risposte degli uomini e quelle delle donne si vede che nel primo caso (con il 12% delle preferenze) la Ferrari Testarossa si conferma al primo posto mentre la maggioranza delle donne (8%) sogna di poter parcheggiare in garage una BMW Serie 4 Gran Coupè.

Infine non manca uno spaccato sulle diverse realtà geografiche con dati relativi ai capoluoghi italiani: da Torino, dove il brand più amato è Toyota, a Palermo dove invece le preferenze sono per Audi. A Milano le capolista sono BMW, Ferrari e Mercedes a pari merito mentre a Napoli spicca BMW. A Roma e Firenze si riscontrano invece due ex aequo: Audi e BMW per la Capitale e Ferrari e Ford per il capoluogo toscano.

La Ferrari, con il 15% dei voti, conquista non solo la medaglia di auto più desiderata dagli italiani ma anche quella di “auto più bella di sempre” seguita al secondo posto dalla Mercedes SLK e dalla Fiat 500 (entrambe con il 3% delle preferenze).

Ma perché si sogna di possedere proprio quel modello di auto? Le ragioni sono tante ma su tutte vince il “Design” con il 39% delle preferenze, segue la “Tecnologia” con il 17% e il “Motore” con il 10%

La survey ha inoltre indagato su quale fosse il brand di auto più amato in assoluto: Fiat, la casa automobilistica italiana per eccellenza – quantomeno nell’immaginario collettivo – porta a casa il primo posto, seguito da Audi e Ford.

La 308 di Tom Selleck

La ricerca ha dedicato spazio anche a qualche curiosità. L’auto protagonista di film o serie tv entrati nella storia più desiderata è nuovamente una Ferrari. Questa volta la 308 di Magnum P.I, seguita dalla Aston Martin DB5 di James Bond e dalla Batmobile di Batman.

Quali sono invece le auto storiche più amate dagli italiani? Sul podio svetta la Porsche 911 e in rapida successione il Maggiolino Volkswagen e la Fiat 500 (vecchio modello).

Ma i sogni devono pur sempre fare i conti con la realtà e più della metà degli intervistati (il 55%) ha dichiarato che non rinuncerebbe a nulla pur di conquistare la tanto ambita auto desiderata. Solo il 12% del campione, ad esempio, sarebbe disposto a rinunciare a parte dello stipendio per richiedere un finanziamento al fine di acquistare l’auto dei propri sogni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese