Test EuroNCAP: 5 stelle per 7 auto, Mazda 3 al top

Test EuroNCAP: 5 stelle per 7 auto, Mazda 3 al top© EuroNCAP

Il massimo delle stelle a tutte le auto protagoniste dell'ultima tornata di test dis icurezza della auto di EuroNCAP. Punte d'eccellenza nelle singole prove per Mazda 3, Renault Clio, Toyota Corolla e Volkswagen T-Cross

23.05.2019 ( Aggiornata il 23.05.2019 12:52 )

Tornata di pagelle dai massimi voti, nei test dell’EuroNCAP. Sette protagoniste sotto la lente d’ingrandimento dell’ente europeo per la sicurezza. Un’elettrica e tre ibride nel mix, con una presenza nipponica molto forte e generalmente dai voti molto alti.

Cinque stelle assegnate a tutte le auto testate, ovvero, Volkswagen T-Cross, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Lexus UX, Mazda 3, Renault Clio e Audi e-tron. Tutte ibride le Toyota e Lexus.

Volkswagen T-Cross: foto

Volkswagen T-Cross: foto

Il crossover urbano esordirà sul mercato nella primavera del 2019. Dimensioni da utilitaria cresciuta, in 4,11 metri offre più spazio nel bagagliaio e modularità degli interni. Lo stile segue l'impostazione di Touareg e, prima ancora, Passat, all'anteriore. Dietro sono i fari su unica fascia a dettare l'impronta estetica

Guarda la gallery

I RISULTATI NEL DETTAGLIO

Differenze che devono leggersi nei punteggi ottenuti nelle singole prove: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, impatto con gli utenti vulnerabili della strada, dotazione di serie dei sistemi di sicurezza.

Tutte sicurissime, svettano i numeri di Mazda 3 alla voce protezione degli occupanti adulti, con un risultato di 98, a precedere Volkswagen T-Cross e Lexus UX, quest'ultima protagonista della copertina dell'ultimo numero di Auto. Quanto alla sicurezza riservata ai bambini a bordo, è Renault Clio a staccare il miglior risultato, con un valore di 89 nei punteggi assegnati alle singole prove.

Nuova Mazda 3: prezzi e allestimenti: foto

Nuova Mazda 3: prezzi e allestimenti: foto

Ecco le foto della presentazione, avvenuta a Milano, della versione Europea della nuova Mazda 3

Guarda la gallery

Mazda 3, la prova su strada

Particolarmente efficace nel limitare le conseguenze per i pedoni o i ciclisti, in caso di incidente, la Toyota Corolla (leggi la prova su strada della Hybrid). Al top nella dotazione dei sistemi di sicurezza di serie, Volkswagen T-Cross, suv urbano su architettura MQB A0 di Volkswagen Polo.

Modello

Protezione Adulti

Protezione Bambini

Utenti vulnerabili

Sistemi di sicurezza

Toyota Corolla

95

84

86

77

Volkswagen T-Cross

97

86

81

80

Audi e-tron

91

85

71

76

Toyota RAV4

93

87

85

77

Renault Clio

96

89

72

75

Lexus UX

96

85

82

77

Mazda 3

98

87

81

73

SICUREZZA IN OGNI CLASSE

Risultati che testimoniano l’avanzatissimo livello tecnologico offerto in classi e tipologie di auto molto diverse tra loro, risultati sui quali il segretario generale dell’EuroNCAP, Michel van Ratingen, ha commentato: “È incoraggiante vedere come tutti i costruttori abbiano fatto bene, indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione o classe del veicolo esaminato.

Le nuove auto sul mercato continuano a offrire di serie più tecnologia avanzata, sistemi che non erano nemmeno considerati un’opzione fino a pochi anni fa.

I costruttori devono rispondere su tutti i livelli alle aspettative dei consumatori, aggiungere maggior sicurezza è spesso una sfida dalle condizioni del mercato. Nonostante ciò, vediamo l’ultimo stato dell’arte delle tecnologie di sicurezza rese di serie su molte delle auto da famiglia più vendute in Europa”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese