Il massimo delle stelle a tutte le auto protagoniste dell'ultima tornata di test dis icurezza della auto di EuroNCAP. Punte d'eccellenza nelle singole prove per Mazda 3, Renault Clio, Toyota Corolla e Volkswagen T-Cross
23.05.2019 ( Aggiornata il 23.05.2019 12:52 )
Tornata di pagelle dai massimi voti, nei test dell’EuroNCAP. Sette protagoniste sotto la lente d’ingrandimento dell’ente europeo per la sicurezza. Un’elettrica e tre ibride nel mix, con una presenza nipponica molto forte e generalmente dai voti molto alti.
Cinque stelle assegnate a tutte le auto testate, ovvero, Volkswagen T-Cross, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Lexus UX, Mazda 3, Renault Clio e Audi e-tron. Tutte ibride le Toyota e Lexus.
Il crossover urbano esordirà sul mercato nella primavera del 2019. Dimensioni da utilitaria cresciuta, in 4,11 metri offre più spazio nel bagagliaio e modularità degli interni. Lo stile segue l'impostazione di Touareg e, prima ancora, Passat, all'anteriore. Dietro sono i fari su unica fascia a dettare l'impronta estetica
Guarda la galleryDifferenze che devono leggersi nei punteggi ottenuti nelle singole prove: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, impatto con gli utenti vulnerabili della strada, dotazione di serie dei sistemi di sicurezza.
Tutte sicurissime, svettano i numeri di Mazda 3 alla voce protezione degli occupanti adulti, con un risultato di 98, a precedere Volkswagen T-Cross e Lexus UX, quest'ultima protagonista della copertina dell'ultimo numero di Auto. Quanto alla sicurezza riservata ai bambini a bordo, è Renault Clio a staccare il miglior risultato, con un valore di 89 nei punteggi assegnati alle singole prove.
Nuova Mazda 3: prezzi e allestimenti: foto
Ecco le foto della presentazione, avvenuta a Milano, della versione Europea della nuova Mazda 3
Guarda la galleryParticolarmente efficace nel limitare le conseguenze per i pedoni o i ciclisti, in caso di incidente, la Toyota Corolla (leggi la prova su strada della Hybrid). Al top nella dotazione dei sistemi di sicurezza di serie, Volkswagen T-Cross, suv urbano su architettura MQB A0 di Volkswagen Polo.
Modello |
Protezione Adulti |
Protezione Bambini |
Utenti vulnerabili |
Sistemi di sicurezza |
Toyota Corolla |
95 |
84 |
86 |
77 |
Volkswagen T-Cross |
97 |
86 |
81 |
80 |
Audi e-tron |
91 |
85 |
71 |
76 |
Toyota RAV4 |
93 |
87 |
85 |
77 |
Renault Clio |
96 |
89 |
72 |
75 |
Lexus UX |
96 |
85 |
82 |
77 |
Mazda 3 |
98 |
87 |
81 |
73 |
Risultati che testimoniano l’avanzatissimo livello tecnologico offerto in classi e tipologie di auto molto diverse tra loro, risultati sui quali il segretario generale dell’EuroNCAP, Michel van Ratingen, ha commentato: “È incoraggiante vedere come tutti i costruttori abbiano fatto bene, indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione o classe del veicolo esaminato.
Le nuove auto sul mercato continuano a offrire di serie più tecnologia avanzata, sistemi che non erano nemmeno considerati un’opzione fino a pochi anni fa.
I costruttori devono rispondere su tutti i livelli alle aspettative dei consumatori, aggiungere maggior sicurezza è spesso una sfida dalle condizioni del mercato. Nonostante ciò, vediamo l’ultimo stato dell’arte delle tecnologie di sicurezza rese di serie su molte delle auto da famiglia più vendute in Europa”.
Link copiato