Volkswagen Golf 8 R, sportività tradizionale

Volkswagen Golf 8 R, sportività tradizionale

Jost Capito di Volkswagen R conferma l'assenza delle quattro ruote sterzanti e della modalità di guida Drift sulla Golf 8 più potente della gamma. Abbatterà il muro dei 300 cavalli di T-Roc R

27.05.2019 ( Aggiornata il 27.05.2019 18:02 )

Ottobre per scoprire Golf 8, progetto già tratteggiato dalle numerose informazioni emerse negli ultimi 12 mesi. Una gamma che andrà a comporsi con le proposte sportive GTI e R, ovviamente confermate, mentre sul progetto di una Volkswagen Golf R da 400 cavalli, i rumours vorrebbero un percorso in atto, da lanciare in una seconda fase.

ABT Golf R, Abstract in tour negli USA: foto

ABT Golf R, Abstract in tour negli USA: foto

Destinata al 2018 Enthusiast Fleet Volkswagen, la Golf R interpretata da ABT Sportsline riprende l'espressione della urban street art sotto forma di una pellicola adesiva e cura l'ottimizzazione dinamica con un assetto ribassato e lo scarico sportivo

Guarda la gallery

Con quali carte, Golf R, andrà a sfidare le concorrenti compatte supersportive, è Jost Capito ad anticiparlo. Volkswagen R ha già messo le mani sul suv T-Roc, che avrà la precedenza nel lancio sul mercato. I 300 cavalli e 400 Nm del suv verranno scavalcati dalla nuova Golf R, attesa con motore 2 litri turbo benzina.

Non rivela il dato della potenza, a Top Gear. Rivela, invece, l’assenza di alcune soluzioni presenti sulle rivali. Non avrà le quattro ruote sterzanti di Renault Megane R.S., “non necessarie” per gli ingombri del segmento compatto.

Quattro ruote sterzanti che hanno l’obiettivo di variare virtualmente il passo dell’auto, producendo un accorciamento e maggior reattività quando le ruote posteriori girano controfase alle anteriori, viceversa offrendo maggior stabilità con un angolo di in fase con le ruote anteriori.

Golf R400, il progetto può avere un futuro

La futura Golf 8 R rinuncerà anche a modalità di guida con una ripartizione della coppia sbilanciata sull’asse posteriore, niente Drift mode di scuola Focus RS, per intenderci, sebbene sia presente lo schema quattro ruote motrici con frizione Haldex.

Sono i primi dettagli del tipo di sportività che porterà su strada la proposta sviluppata da Volkswagen R.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese