Renault, Audi e Honda con Alibaba: arriva l'assistente vocale

Renault, Audi e Honda con Alibaba: arriva l'assistente vocale

Si chiama Tmall Genie, lo smart speaker fatto appositamente per le automobili e che ha numerose funzionalità, oltre ad avere la possibilità di essere integrato con altri dispositivi smart domestici. In futuro però sarà disponibile anche su Volvo e Honda, per le auto sul mercato cinese

di Redazione

12.06.2019 ( Aggiornata il 12.06.2019 15:46 )

Si chiama Tmall Genie e sarà installato all’interno delle vetture Audi, Renault e Honda vendute in Cina. Il nuovo assistente vocale per auto di Alibaba, una volta installato, permetterà di compiere numerose operazioni direttamente dalla propria auto. L’accordo tra il colosso asiatico dell’e-commerce, rivale di Amazon, e i tre marchi automobilistici è stato annunciato a Shanghai nel corso del Consumer Electronics Show (Ces), la fiera dell’elettronica di consumo

Le funzionalità di Tmall Genie

Simile a Echo Auto, lo smart speaker di Amazon, Tmall Genie ha molteplici funzioni e permette a chi lo utilizza sui modelli di auto che lo avranno in dotazione di effettuare acquisti online su Alibaba, controllare la tracciabilità di una spedizione, cercare negozi o ristoranti nelle vicinanze o acquistare biglietti online.

È previsto già un arricchimento delle funzionalità di Tmall Genie che sarà integrato con altri dispositivi smart domestici, consentendo all’utente di controllare e programmare, a distanza, luci, tv, forno, lavatrice e aria condizionata.

Assistenti vocali in auto: nel 2023 saranno su 20 milioni di veicoli

BMW e Volvo interessati

Siamo entusiasti di collaborare con marchi automobilistici globali della portata di Audi, Renault e Honda. Insieme, possiamo migliorare notevolmente i nostri servizi in auto e rendere le esperienze di guida più intelligenti e interconnesse” ha dichiarato Miffy Chen, general manager di Alibaba AI Labs, alla fiera dell’elettronica di Shanghai.

In futuro, lo smart speaker Tmall Genie potrebbe essere presente anche sulle auto di BMW e Volvo, marchi che hanno manifestato l’interesse a sviluppare soluzioni di mobilità connessa con Alibaba.

Guida autonoma e infotainment con Microsoft e LG

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese