CDK Global lancia il Partner Programme in Italia

CDK Global lancia il Partner Programme in Italia

Un futuro di connessioni per il mercato automobilistico

di Redazione

17.06.2019 ( Aggiornata il 17.06.2019 12:20 )

Costruire un futuro interconnesso, per il mercato automobilistico italiano, creare esperienze d’acquisto soddisfacenti connettendo i partner e i clienti italiani ad una rete globale di successo, fornendo ai venditori la possibilità di garantire un’esperienza d’acquisto che metta insieme i vantaggi delle vendite online con quelli del concessionario di fiducia.

Con queste prospettive CDK Global, una consolidata realtà internazionale nel settore automotive, sta ampliando il progetto internazionale denominato “Partner Programme”. Tra i paesi protagonisti di questo importante e ambizioso progetto c’è proprio l’Italia, che ha visto aderire al Partner Programme un’azienda in grado di fornire ai dealer una tecnologia per la vendita di auto, innovativa e davvero smart, già testata a livello internazionale. Il progetto si muove attorno ad un modello di successo che, solo negli Stati Uniti, conta 400 Partner e oltre 600 applicazioni esclusive.

CDK offre un vero salto tecnologico nel mondo della comunicazione tra applicazioni, tra reparti della concessionaria, tra dealer e clienti. Questi ultimi sono sempre più orientati verso esperienze di acquisto simili a quelle previste su piattaforme di vendita on line (vedi Amazon o e-Bay).

il Programma CDK Partner, illustrato da Alistar jeff

il Programma CDK Partner, illustrato da Alistar jeff

Alistar Jeff, illustra il lancio del programma CDK Partner, e parla dell'importanza del mercato italiano. Cresce l'interesse dei partner per il CDK Partner program

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L’aspettativa quindi è quella di un’esperienza integrata e lineare anche per l’acquisto di una vettura: configurazione on line seguita da visita on site con possibilità di effettuare un test-drive sul modello configurato, gestione di promemoria personalizzati legati sia alla vendita che alla successiva fase di assistenza. Aspettativa che spesso viene delusa in virtù di una esperienza di acquisto “disconnessa” divisa tra ricerche on line e visite in concessionaria del tutto slegate tra loro.

Il vero valore aggiunto del CDK Partner Programme può essere definito come un aiuto concreto per soddisfare le nuove esigenze dei dealer, attraverso applicazioni, tecnologie e know how che li mettano in condizione di fornire ai clienti finali esperienze d’acquisto sempre più soddisfacenti.

Il Partner Programme di CDK è stato lanciato nel Regno Unito lo scorso gennaio, mentre in Italia è stato protagonista all’Automotive Dealer Day 2019 di Verona, con la partecipazione diretta di alcuni partner italiani, tra cui citiamo Smilenet, fornitore di soluzioni marketing per l’automotive, ed Esosphera, in grado di migliorare la customer experience dei clienti finali grazie all’automazione nella gestione dei contatti (sia in ambito sales che service).

Nel corso dell’evento è stato possibile ascoltare le testimonianze di questi partner, che grazie all’innovativa piattaforma aperta concepita da CDK Global, sono riusciti ad accedere in modo pieno e immediato ai DMS utilizzati dai concessionari, ottimizzando il dialogo tra le loro applicazioni e i dati dei concessionari. E’ quindi emerso in maniera evidente il grande vantaggio legato al Partner Programme: proiettare l’attività di vendita e assistenza dei dealer in un mondo realmente aperto e connesso.

“I concessionari di automobili e la grande industria automobilistica, stanno affrontando un periodo di rapida trasformazione", ha dichiarato Gian Paolo Boiardi, Partner Program Manager di CDK Global Italia. "Nuovi mercati stanno emergendo in Estremo Oriente, i veicoli di nuova generazione sono all'ordine del giorno, nuovi canali di vendita stanno aprendo online, i modelli di proprietà delle auto si stanno spostando e le aspettative di acquisto dei clienti sono sempre più sofisticate ed esigenti. Al centro di tutti questi cambiamenti c’è la rapida trasformazione tecnica. I rivenditori devono adeguarsi a questa trasformazione, i fattori principali per identificare e ideare la strategia per il successo a lungo termine sono un migliore utilizzo della tecnologia, profonda comprensione dei dati e sistemi più connessi.

Una testimonianza arriva anche da chi è entrato da più tempo nel CDK Partner Programme, ovvero gli inglesi: è infatti Jonathan Hale di CDK UK a spiegarci che "I collegamenti sono cruciali per il commercio automobilistico e sono al centro dell’offerta congiunta di customer experience. Il nostro Partner Programme riunisce le applicazioni tramite una piattaforma aperta, consentendo l'integrazione con le soluzioni DMS di CDK per offrire ai concessionari un accesso facile e fornire la migliore esperienza di acquisto di automobili ai clienti di oggi.” 

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