Ferrari, all'asta l'F2002 di Schumacher e l'F40 firmata Vettel

Ferrari, all'asta l'F2002 di Schumacher e l'F40 firmata Vettel

Alla vigilia del Gran Premio di Abu Dhabi, il 30 novembre, saranno battute alcune supercar: tra queste una Lamborghini Diablo GT, una Porsche 918 Spyder e una Porsche 911 RSR 3.8, ma il fiore all'occhiello saranno le due monoposto della Casa di Maranello

di Redazione

20.06.2019 18:17

Ogni anno, alla vigilia del Gran Premio di Abu Dhabi, nel Paddock Club del circuito di Yas Marina si tiene un'asta di beneficenza nella quale vengono battute alcune auto spettacolari. Quest'anno, il giorno prima dell'ultima gara del Mondiale F1 2019, ovvero il prossimo 30 novembre, saranno messe in vendita due Ferrari uniche: la F2002 di Michael Schumacher e una F40 del 1990 autografata da Sebastian Vettel.

Ferrari SF90 Stradale: le foto della World Première

Ferrari SF90 Stradale: le foto della World Première

Un debutto leggendario, un'entrata in scena fenomenale. La prima uscita mondiale della nuova Ferrari SF90 Stradale è stata un evento mediatico che ha catturato l'attenzione del Mondo intero. A Fiorano non sono mancati 2mila clienti, oltre a John Elkann e Piero Ferrari, Enrico Galliera, Michael Leiters, Flavio Manzoni e i piloti Vettel, Leclerc. Riviviamo quel momento magico attraverso le immagini più belle della presentazione

Guarda la gallery

La monoposto di Schumi

Qualsiasi appassionato sa che il 2002 è stato un anno di successi per la Ferrari e per Michael Schumacher, che su 17 Gran Premi ha trionfato in 11 di questi e ha centrato ben 8 doppiette insieme al suo compagno di scuderia Rubens Barrichello. In quel mondiale, la F2002 non vinse solo a Sepang e a Monaco: per questo è una monoposto leggendaria.

Oliver Camerlin, car specialist di RM Sotheby’s, l'azienda che insieme alla F1 organizza l'asta di beneficenza, dichiara:

“Siamo orgogliosi di poter vantare questa pietra miliare all’interno della nostra asta. La F2002 telaio numero 219 è veramente speciale. Firmata dal progettista Rory Byrne, rappresenta una delle vetture più vincenti nell’era dei V10 aspirati”.

Inoltre, una parte dei proventi che saranno raccolti dall’asta per la Ferrari F2002 sarà devoluta alla Fondazione Michael Schumacher’s Keep Fighting, Never Give Up.

Ferrari 360: la sua storia

Basta la firma di Vettel

Un'altra tra le Ferrari più amate di sempre è senza dubbio la F40: non è una monoposto, è un gioiello da strada, e a rendere ancora più speciale quest'auto c'è la firma di Sebastian Vettel. Dovrebbe bastare questo tocco in più a rendere unica questa vettura, che da anni viene curata nei minimi dettagli per il restauro e la manutenzione.

Lamborghini Diablo GT - LE FOTO

Lamborghini Diablo GT - LE FOTO

La versione Gran Turismo della sportiva di punta Lamborghini degli anni Novanta venne lanciata nel 1999. Deriva da un prototipo chiamato GT1 - pensato per le competizioni, ma non scese mai in pista -. Motore 12 cilindri da 575 CV a 7300 giri al minuto, grazie a uno speciale sistema di scarico chiamato ENCS (Exhaust Noise Control System) riusciva a toccare i 340 km/h. E in appena 3,7 secondi scattava da 0 a 100 km/h

Guarda la gallery

Una supercar da sogno, che solo i più fortunati si potranno permettere. Un pezzo unico, reso ancora più speciale dall'autografo di uno dei migliori piloti al mondo. All'asta verranno battute altre auto spettacolari, tra cui una Lamborghini Diablo GT, una Porsche 918 Spyder e una Porsche 911 RSR 3.8, anche loro degne di una bella lotta per il miglior acquirente.

Porsche 911 RSR: foto

Porsche 911 RSR: foto

La prima 911 a motore centrale

Guarda la gallery

Ferrari P80/C e SP3JC protagoniste a Goodwood

Il sostegno alla Fondazione Schumacher 

“La F2002 unita alla F40 firmata da Sebastian Vettel rappresentano due pezzi unici che renderanno sicuramente l’asta di beneficenza avvincente e imperdibile - ha dichiarato Kate Beavan, Director of Hospitality and Experiences della F1 -. Siamo anche orgogliosi di sostenere la Fondazione della famiglia Schumacher con parte dei proventi che saranno generati attraverso l’asta”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese