Volkswagen ID.R da record a Goodwood

Volkswagen ID.R da record a Goodwood

L’elettrica frantuma il record sulla hillclimb, superando dopo venti anni la McLaren-Mercedes MP4/13

di Francesco Forni

09.07.2019 ( Aggiornata il 09.07.2019 08:59 )

Insaziabile Volkswagen ID.R, s’è presa anche la hillclimb di Goodwood dopo la vittoria alla Pikes Peak e il record elettrico al Nürburgring-Nordschleife.

Volkswagen I.D. R Pikes Peak: foto

Volkswagen I.D. R Pikes Peak: foto

Volkswagen non solo realizza il nuovo primato per un veicolo elettrico alla Pikes Peak, ma batte anche il record stabilito nel 2013 da Sebastien Loeb e Peugeot con la 208 T16. L'elettrico traghettato nel mondo delle prestazioni assolute grazie a I.D. R Pikes Peak

Guarda la gallery

Un triplete speciale per l’auto a batterie concepita per far cambiare idea a molti sulla sportività di questo tipo di vetture. Al Goodwood Festival of Speed s’è sentito solo il sibilo di ID.R, ma la belva da 500 kW (680 cavalli) portata da Romain Dumas ha divorato il percorso di 1,86 km in 39,90 secondi.

Altro primato,  è stata la prima auto elettrica a battere una Formula Uno: di 1,7 secondi. Va detto che era una monoposto di venti anni fa, ovvero il 1999, conNick Heidfeld al volante di una McLaren-Mercedes MP4/13 da 780 CV.

Giubilo per Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport “Romain Dumas ha sfruttato appieno il potenziale della ID.R su questo tracciato breve ma complesso. Dopo la vittoria alla Pikes Peak e il record elettrico al Nürburgring-Nordschleife, ha posto un’altra pietra miliare per la mobilità elettrica. È stata una prestazione maiuscola da parte di tutta la squadra, che ha avuto pochissimo tempo per realizzare una versione alleggerita della ID.R in occasione del Festival of Speed”.

Il Direttore Tecnico della Volkswagen Motorsport, François-Xavier Demaison, racconta alcuni dettagli. “Abbiamo usato una batteria più piccola e ottimizzato l’erogazione. Così facendo, l’auto pesava meno di 1.000 kg compreso Dumas”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese