Fiat 128: nel 1969 l'auto più venduta in Europa

Fiat 128: nel 1969 l'auto più venduta in Europa

Dallo spot di Enzo Ferrari fino alle sue mille sfaccetatture tecniche che ispirarono al futura Golf. Mentre Armstrong era il primo uomo a passeggiare sulla Luna, la Fiat lanciava la sua 128. Un successo e l'auto più venduta del Vecchio Continente proprio in quell'anno

 

di Redazione

19.07.2019 ( Aggiornata il 19.07.2019 18:47 )

Mentre gli Stati Uniti ammiravano la Luna, gli europei si stropicciavano gli occhi con la Fiat 128. È proprio lei, il gioiellino automobilistico, che esce dallo stabilimento di Rivalta di Torino nel 1969. 

1969 Fiat 128, "l'auto più venduta in Europa" FOTO

1969 Fiat 128, "l'auto più venduta in Europa" FOTO

Mentre la NASA toccava per la prima volta nella storia il suolo della Luna, in Italia e all'estero la Fiat 128 riscuoteva un enorme successo, tanto da venire dichiarata "Best selling car in Europe". Prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino con la prima versione lanciata dal '69 al 1972. Eccola nelle versioni coupè, berlina, teenager, roadster Moretti e familiare

Guarda la gallery

La Fiat alla fine deali Anni 60 è l'azienda più grande ed influente d'Italia: il suo fatturato supera i 1.000 miliardi di lire e conta quasi 140.000 lavoratori, di cui oltre 50.000 impiegati a Mirafiori ma provenienti dal sud dello Stivale. Non a caso nel 1969, l'anno dell'“autunno caldo”, ingloba anche la Lancia rilevandola da Carlo Pesenti. In Italia circolano ancora tante Fiat 600, nell'ultimo anno della sua produzione, che in quell'anno è la quinta auto più venduta.

Chevrolet Astro Experimental: auto della Luna nel 1969 FOTO

La nascita della 128

Il debutto sul mercato avviene nell'aprile 1969 e inizialmente la 128 affianca la "old but gold" Fiat 1100, in attesa di sostituirla completamente. Progettata dall'ing. Dante Giacosa, il papà di tutti i modelli FIAT fino agli Anni 70, è la prima vettura di serie torinese a trazione anteriore, dopo le varie sperimentazione e collaudi delle soluzioni cinematiche sui modelli Autobianchi Primula.

Una novità, quella della configurazione tutta in avanti, per nulla amata dalla Fiat e che si vedeva poco nella automobili italiane, se non sulla Lancia Flavia e Fulvia. Una caratteristica considerata prettamente "estera" visto l'utilizzo delle Case francesi Citroën, Peugeot, Panhard, Renault e SIMCA, di quelle inglesi Austin/Morris o da alcuni costruttori tedeschi allora in cerca di uno spazietto nell'automotive come Audi e DKW.

Auto e luna piena di notte: aumentano gli incidenti alla guida

La disposizione Giacosa e non solo

La vera innovazione rispetto alle altre automobili europee, vecchie pioniere della trazione anteriore, era nel gruppo motore-trasmissione montato in posizione trasversale, con il cambio in linea a sinistra che permetteva un perfetto  sfruttamento dello spazio nell'abitacolo.

Questa furba disposizione ancora oggi adottato viene utilizzata dai costruttori sulle piccole-medie trazioni anteriori, col nome di "disposizione Giacosa", proprio il nome dell'ingegnere italiano di cui parlavamo prima.

La Fiat 128 però porta con sè anche altre scelte tecniche innovative: le sospensioni a quattro ruote indipendenti in uno schema McPherson all'avantreno e in una sospensione con balestra trasversale, con funzione anche di barra stabilizzatrice al retrotreno

Fiat 128, lo spot del 1969 con Enzo Ferrari

Fiat 128, lo spot del 1969 con Enzo Ferrari

Nello storico anno dello sbarco sulla Luna, la berlina della Casa torinese era "l'auto più venduta in Europa", come suggeriva il claim alla fine del celebre spot con protagonista il patron della Ferrari. L'auto, prodotta anche nelle versioni familiare, roadster e rally, riscosse un grande successo

Guarda il video

Una cura, che però negli interni manca, essendo improntati alla funzionalità e non al lusso. Il cruscotto è semplice e razionale, i sedili sono rivestiti in finta pelle, le finiture sono essenziali ma consentono comunque una notevole abitabilità interna, data all'assenza del tunnel centrale.

La prima serie

La prima serie della Fiat 128 (ne seguiranno altre due, prodotte fino al 1985, oltre all'interpretazione del carrozziere Moretti nella versioni coupé e le varie sportive berlina e rally del preparatore Giannini) era disponibile in una sola motorizzazione: un nuovo 4 cilindri in linea di 1116 cm³ da 55 cv, con albero a camme in testa azionato da cinghia dentata in gomma, che comandava direttamente le punterie senza interposizione di bilancieri. La velocità massima veniva dichiarata in circa 140 km/h.

La linea, piuttosto spigolosa e priva di concessioni alla stravaganza, segue i dettami stilistici in voga all'epoca, già adottati dalla Fiat 124 e 125. La gamma iniziale prevedeva le versioni berlina 3 volumi a 4 o 2 porte e, sul corpo vettura di quest'ultima, anche la "Familiare" a 3 porte presentata sempre nell'autunno del 1969.

Il successo è immediato tanto che ispirò la futura Golf. Si narra che il designer Giorgetto Giugiaro, andando a Wolfsburg per presentare i bozzetti del disegno della nuova Volkswagen vide nel reparto progettazione una 128 completamente smontata con i tecnici che ammisero il "fattaccio" e lodando la berlina come miglior esempio di "auto medio piccola" moderna, alla quale tutti avrebbero dovuto ispirarsi per lo schema tecnico.

Auto dell'anno 1970: Autobianchi A112 dietro la Fiat 128

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese