SSC Tuatara, ad agosto la prima consegna

SSC Tuatara, ad agosto la prima consegna

L’hypercar con l’ambizione di diventare l’auto di serie più veloce al mondo sarà protagonista il prossimo mese alla Monterey Car Week, dove verrà venduta al primo cliente

di Redazione

30.07.2019 ( Aggiornata il 30.07.2019 15:14 )

A un anno dalla presentazione ufficiale, la SSC Tuatara sarà protagonista alla Monterey Car Week di agosto, dove, in occasione del raduno motoristico denominato The Quail, verrà venduta al suo primo cliente di sempre.

SSC Tuatara, arriva la prima consegna: FOTO

SSC Tuatara, arriva la prima consegna: FOTO

Alla Monterey Car Week di agosto, verrà venduto un esemplare della hypercar al primo cliente di sempre. Prestazioni estreme, l'auto vuole diventare la stradale più veloce di sempre, raggiungendo i 483 km/h. Una missione non impossibile, se consideriamo i 1750 CV sprigionabili dal suo V8 5.9 con doppio turbocompressore

Guarda la gallery

NATA PER LA VELOCITÀ

Fortunato chi se la porta a casa. L’hypercar che raccoglie l’eredità della Ultimate Aero è nata per correre. E per battere il record di stradale più veloce di sempre, recentemente raggiunto dalla Koenigsegg Agers RS.

Koenigsegg Agera RS, con 444.6 km/h è l'auto stradale più veloce del mondo

Ben 444,6 chilometri orari totalizzati dalla super svedese: 483 km/h invece la quota realistica che intendono raggiungere in casa SSC per agguantare il primato.

PRESTAZIONI DA HYPERCAR ESTREMA

Ci può riuscire, in effetti. Basta dare un’occhiata alla motorizzazione. Il V8 5.9 sviluppato da Nelson Racing Engines vanta ben due turbocompressori, con albero motore a doppia iniezione. Se l’alimentazione raggiunge i 91 ottani, ecco che si sprigionano i 1350 CV: ma basta un’esplosione in camera di etanolo dell’85 % per vedere aumentare i cavalli a 1750. Una trasmissione al top, completata da un cambio a 7 marce.

SSC Tuatara all'attacco dei 480 km/h

PESO E DESIGN

Neanche il contorno sfigura. La Tuatara è interamente realizzata in fibra di carbonio: una leggerezza significativa, aumentata dal fatto che il motore pesi solamente 194 kg. Tutte caratteristiche “nascoste” dalle linee dell’hypercar, sinuose, eleganti e sportive, disegnate da Jason Castriota, che sulla Tuatara ha fatto valere l’esperienza raccolta in Pininfarina e Bertone. A godere di tutto ciò, sarà il misterioso (e necessariamente facoltoso) cliente che si recherà a Monterey per gustarsi il suo nuovo gioiellino.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese