Porsche Taycan, super test sotto sforzo

Porsche Taycan, super test sotto sforzo

A poche settimane dall’esordio al Salone di Francoforte, la sportiva tedesca per 26 volte consecutive prova lo 0-200 km/h. Quanto reggono le batterie?

di Francesco Forni

12.08.2019 ( Aggiornata il 12.08.2019 11:36 )

Quanto reggono le batterie sotto lo sforzo massimo? Porsche ha messo sotto torchio Taycan a poche settimane dall’esordio al Salone di Francoforte.

Porsche Taycan, super test in accelerazione FOTO

Porsche Taycan, super test in accelerazione FOTO

Quanto resiste la batteria elettrica a ripetute sollecitazioni?

Guarda la gallery

La prima elettrica del Marchio da tempo ha reso note le sue performance. Accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi, 600 cavalli di potenza, 250 km/h di velocità massima. Emozioni garantite, anche per il mitico Walter Rohrl, ma per quanto tempo? Quanto regge allo sforzo massimo un’auto elettrica, prima che le batterie calino nella loro efficienza?

Il test nella pista per gli aerei Land 

Porsche per verificare l’efficienza del prodotto ha portato Taycan sulla pista di decollo di Lahr, nel Land del Baden-Württemberg nel sud della Germania.

Porsche Taycan, i muletti: foto

Porsche Taycan, i muletti: foto

In attesa del debutto ufficiale, Porsche Taycan rivela altri particolari dello stile e soluzioni adottate all'interno, ispirato dall'ultima Porsche 911. Walter Rohrl promuove la berlina elettrica: è una vera Porsche

Guarda la gallery

E l’ha sottoposta a 26 accelerazioni ripetute da 0 a 200 km/h. Una sessione particolarmente intensa. La prima elettrica di Porsche ne è uscita bene al cronometro, con una media di meno di 10 secondi nello 0-200.

Ma soprattutto ha mantenuto uno standard elevato. Tra la migliore prestazione e la peggiore c’è stata una differenza di 8 decimi, una buona conferma di continuità.

Porsche punta su questo per conservare il fattore emozionale. Per quello pratico, Taycan arriverà sul mercato a fine anno, ci sono le batterie da 90 kWh con sistema da 800 Volt che possono essere ricaricate dell’80% in 15 minuti presso le colonne di ricarica CCS a 350 kWh.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese