Lamborghini Miura P400 S trovata in un fienile: ora all'asta

Lamborghini Miura P400 S trovata in un fienile: ora all'asta

Un esemplare della storica supercar italiana, modello P400 S, è stato scovato all'interno di un fienile in ottime condizioni ma abbandonata. RM Sotheby's, nota casa d'aste britannica, è pronta a metterlo all'asta a Londra il prossimo ottobre. La cifra che dovrà sborsare il nuovo padrone si preannunciano da capogiro  

di Redazione

13.08.2019 ( Aggiornata il 13.08.2019 18:01 )

Ormai non ci facciamo neanche più tanto caso. Siamo abituati a sentire di supercar di qualsiasi marca lasciate e dimenticate in magazzini, vecchie officine, sommerse dalla polvere o addirittura ammassate in mezzo al nulla come un vero e proprio cimitero. Una ritrovata fortuna, un patrimonio inestimabile purtroppo mai nei nostri abbandonati ripostigli.

Supercar abbandonate, un cimitero a Dubai

L'ultimo episodio del genere ha visto protagonista una Lamborghini Miura P400 S, ritrovata questa volta all'interno di un fienile in Germania. Ma, ed è questa la vera notizia, in condizioni ottime, pronta per essere ritoccata, lavata e resa presentabile per essere venduta all'asta, precisamente in quella londinese di RM Sotheby's il prossimo 24 ottobre.

La Lamborghini Countach '84 appartenuta a Mario Andretti: FOTO

La Lamborghini Countach '84 appartenuta a Mario Andretti: FOTO

In vendita la sportiva coupé posseduta dalla leggenda dell'automobilismo sportivo e campione del mondo F1 nel 1978. Fu la prima supercar con la carrozzeria a cuneo. Elegante e dinamica, era spinta da un V12 5.0 capace di erogare 371 CV di potenza

Guarda la gallery

MIURA: QUANDO È LA STORIA A PARLARE

La macchina in questione non ha bisogno di presentazioni. Ogni buon appassionato d'auto che si rispetti sa di cosa si sta parlando e del valore della vettura. La Miura infatti è stato il primo grande successo commerciale ottenuto da Ferruccio Lamborghini all'indomani della creazione dell'azienda di Sant'Agata Bolognese.

Progettata da un triumvirato d'eccezione come Gian Paolo Dallara, Giotto Bizzarrini e Paolo Stanzani e realizzata con l'ausilio della carrozzeria Bertone nelle vesti di Marcello Gandini, stupì tutti sin dalla sua presentazione avvenuta a Ginevra nel 1966. Ridefinì totalmente il concetto di supercar. Anzi, molti la considerano probabilmente la prima vera macchina italiana a poter vantare tale classificazione. 

Lamborghini Miura P400 S, un successo senza precedenti - FOTO

Lamborghini Miura P400 S, un successo senza precedenti - FOTO

Uscì nel 1968 la seconda versione della P400, modello base della macchina che rivoluzionò il concetto di supercar. Rispetto alla precedente, la P400 S, anch'essa disegnata da Bertone, vide un potenziamento del suo V12 fino a 370 CV, e alcune modifiche, tra cui la tappezzeria, i vetri elettrici, le cornici sul parabrezza, i fari cromati e i freni a disco autoventilanti. Raggiunse anche un numero di vendite superiore

Guarda la gallery

La P400 S è la seconda versione del modello base P400. Rispetto al predecessore, presenta delle modifiche al motore V12 soprattuto nell'aspirazione e nella combustione, che portarono il propulsore a erogare una potenza di 370 CV. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5,5 secondi e una velocità massima di 282 km/h. I vetri elettrici, le cornici sul parabrezza, i fari cromati e i freni a disco autoventilanti erano le altre caratteristiche che la diversificarono dalla P400, modello rispetto al quale vendette anche più esemplari.

Ferrari, in arrivo tre novità in gamma

L'ESEMPLARE NEL FIENILE

La Miura ritrovata nel fienile tedesco si presenta in ottime condizioni: la verniciatura gialla è quella originale, così come i rivestimenti e la meccanica.

Venne acquistata nel 1971 dal dirigente pubblicitario Walter Becker, a Norimberga, dove rimase fino al 1974, anno in cui passò tra le mani del pilota amatoriale Hans-Peter Weber. Quest'ultimo ebbe il merito di mantenere la sua Miura gialla in perfette condizioni, tenendola conservata e facendola uscire e sfogare solo in poche occasioni. Fino al 2015, anno della sua scomparsa. Oggi, il ritrovamento nel fienile e l'asta di RM Sotheby's. La cifra necessaria per acquistarla potrebbe superare il milione di euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese