Lamborghini Aventador S, la versione di Skyler Grey

Lamborghini Aventador S, la versione di Skyler Grey

Consegnata al giovanissimo artista – 19 anni ma già considerato tra gli under 30 più influenti del mondo – come fosse una tela bianca. Il “Fresh Prince of Street Art” ha interpretato questo modello unico col suo stile “pop” che richiama Warhol e Basquiat. È stata presentata in California

di Redazione

20.08.2019 11:36

Un Marchio che ha sfornato nella sua storia veri e propri capolavori di arte automobilistica. Lamborghini è un nome rinomato e apprezzato in tutto il mondo per quanto riguarda le supercar di lusso, ma stavolta ha voluto fare ancora un passo in avanti, diventando arte a tutti gli effetti. È così che nasce la collaborazione tra la Casa di Sant’Agata Bolognese e lo street artist Skyler Grey.

Lamborghini Aventador S, la versione di Skyler Grey: FOTO

Lamborghini Aventador S, la versione di Skyler Grey: FOTO

Consegnata al giovanissimo artista – 19 anni ma già considerato tra gli under 30 più influenti del mondo – come fosse una tela bianca. Il “Fresh Prince of Street Art” ha interpretato questo modello unico col suo stile “pop” che richiama Warhol e Basquiat. È stata presentata durante la Monterey Car Week

Guarda la gallery

Lamborghini Aventador S di Skyler Grey: il video teaser misterioso

AVENTADOR S ALLA MONTEREY CAR WEEK

In occasione della Monterey Car Week in California, Automobili Lamborghini ha presentato un esemplare unico della sua Aventador S completamente dipinto dal giovanissimo artista statunitense, astro nascente della Street Artmondiale e considerato già nel 2017 uno dei 30 under 30 più influenti del pianeta – secondo la classifica di Forbes.

Concorso Italiano, la tradizione tricolore in California

LAVORO DI SQUADRA

La Aventador S è stata consegnata a Grey come una tela bianca e l’artista l’ha completata in tre settimane presso il nuovo stabilimento di verniciatura Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. Il processo creativo è durato invece quasi un anno, grazie alla collaborazione con tecnologi, specialisti di verniciatura, logistica, assemblaggio e qualità. In questo modo Skyler Grey ha potuto completare l’opera nonostante la grande complessità della sua realizzazione.

CITAZIONI POP E FIRMA D'AUTORE

I suoi pennelli sono quelli classici della Street Art: aerografi, pistole a spruzzo, rulli e stencil, definendo man mano sulla vettura uno stile da “pop culture” che fa tornare alla mente i lavori di Andy Warhol, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. Giallo, arancione scuro e bianco sono le principali tonalità dell’auto, intervallate da schizzi di colore e colature di vernice realizzate attraverso il drip painting. Dei tori stilizzati che corrono lungo la fiancata animano la scena, mentre la citazione warholiana del barattolo di zuppa Campbell rappresenta una dichiarazione di appartenenza. La firma dell’artista con il logo della saetta sul nome si trova sulla carrozzeria, mentre gli interni sono in pelle Nero Ade con cuciture a contrasto arancioni; sul pannello posteriore spunta l’immagine di un toro in versione fumetto.

IL PROGETTO LAMBORGHINI SICURA

Il modello unico di Aventador S by Skyler Grey è stato acquistato da un collezionista ed è il primo ad essere certificato con l’innovativa tecnologia Blockchain. L’auto fa parte del progetto “Lamborghini Sicura”, che intende tutelare il modello come vera e propria opera d’arte, garantendo unicità e incorruttibilità dei dati.

Katia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini, si è così espressa: “L’affinità che sentiamo con il mondo dell’Arte ci ha portati a voler sperimentare un approccio creativo nuovo, affidando a Skyler Grey l’interpretazione di una vettura che è già di per sé un’opera d’arte. Un progetto che si lega al nostro nuovo impianto di verniciatura di Sant’Agata Bolognese, luogo in cui tecnologia e arte si incontrano e dove i nostri specialisti sono chiamati a tradurre i sogni dei nostri clienti in realtà nella ricerca della massima perfezione estetica”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese