Bugatti, l’auto più veloce del mondo: tutti i record

Bugatti, l’auto più veloce del mondo: tutti i record

Con l’ultimo primato raggiunto dalla Chiron, la Casa francese può vantare adesso quattro record come vetture più veloci di sempre: mai nessuno come lei. Le protagoniste sono EB110, Veyron e Veyron Super Sport

di Redazione

02.09.2019 ( Aggiornata il 02.09.2019 11:50 )

Il record scritto nel sangue. Il primato di velocità su strada è ormai diventata un’abitudine in casa Bugatti, la Casa che più di ogni altra (quattro volte) ha stabilito record di auto più veloce del mondo.

Bugatti, le auto dei record di velocità: foto

Bugatti, le auto dei record di velocità: foto

EB110, Veyron e Veyron Super Sport: sono le tre protagoniste che hanno raggiunto il primato di auto più veloci al mondo rispettivamente nel 1991, 2005 e 2010. Un record oggi aggiornato dalla Chiron: mai nessuno come il Marchio francese

Guarda la gallery

EB110: IL MITO

L’ultimo incredibile risultato della Chiron e i suoi 490 km/h è infatti solo l’ultimo di una serie iniziata nel 1991 con la Bugatti EB110, supercar ammantata nel mito e adorata dagli appassionati del settore. Prima macchina ad uscire dalla fabbrica di Campogalliano in seguito alla rinascita Bugatti a firma di Romano Artioli, la EB110 fu un vero prodigio per l’epoca. Progettata da Paolo Stanzani e Nicola Materazzi, il peso leggero e le prestazioni del suo V12 la resero un’auto che non aveva nulla da invidiare a colleghe più affermate e prestigiose Ferrari e Lamborghini. Tanto che nel ’91 raggiunse il record di auto più veloce al mondo, toccando quota 336 km/h, cifra incredibile per l’inizio degli anni Novanta. Durò poco, solo un anno, superato di 7 km/h dalla Jaguar XJ220, ma fu un primato che contribuì a dare lustro e mito a una sportiva indimenticabile.

Bugatti Centodieci, nel nome della EB110

VEYRON: OLTRE 1000 CAVALLI

Cambia il millennio, cambiano le auto. A non cambiare sono le prestazioni Bugatti, che il 19 aprile 2005 conquista nuovamente il record, strappandolo dopo soli due mesi alla Koenigsegg CCR. Protagonista la Veyron, di cui l’ultimo modello è stato costruito quattro anni fa. Velocità raggiunta: 408 km/h. Non male. Comprensibile, date le specifiche tecniche della motorizzazione, con gli oltre 1000 CV generati dai 4 turbocompressori che sovralimentano il W16 4 cilindri.

Bugatti Veyron: Tracy Morgan la rovina appena comprata

Altra sfida, altro record cinque anni dopo. Nel giugno 2010 è ancora Bugatti Veyron a diventare l’auto più veloce di sempre, stavolta però nella versione Super Sport, che vanta un motore con potenza aumentata di ulteriori 200 CV e 250 Nm di coppia, utili a far alzare ancora di più i 6000 giri al minuto che la supercar è in grado di produrre. Il record, certificato anche dal Guinness dei Primati, viene strappato alla SSC Aero, ed è una cifra monstre: 431 km/h.

Nel novembre 2017 Koenigsegg alza la voce e si riprende il primato grazie alle prestazioni della Agera RS, che arriva a 447 km/h. Oggi però qualcuno in Svezia dovrà rimboccarsi le maniche: perché Bugatti l’ha rifatto ancora.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese