Bosch, arriva la super telecamera per auto

Bosch, arriva la super telecamera per auto

Il colosso tedesco dell'elettronica ha sviluppato una nuova tecnologia dotata di intelligenza artificiale. L'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza stradale

di Redazione

06.09.2019 ( Aggiornata il 06.09.2019 14:31 )

Bosch è da sempre leader mondiale per l'innovazione dei servizi e un colosso dell'elettronica per i sistemi di assistenza e guida autonoma. Dalla Germania arriva l'ultima novità, una tecnologia che sarà in grado di permettere alle macchine di guidare meglio delle persone. Il tutto sarà possibile grazie ad una super telecamera, che aumenterà la sicurezza stradale. 

Si tratta della nuova mono telecamera Bosch MPC3: "Vogliamo che le auto imparino a guidare meglio delle persone per aumentare, in questo modo, la sicurezza stradale - ha detto Harald Kroeger, membro del board of management di Bosch - In altri termini, vogliamo arrivare ad una tecnologia deve essere più affidabile delle persone". Una grande sfida da affrontare per il colosso tedesco. Per migliorare la sicurezza stradale, l'ultima novità di Bosch non permetterà ai veicoli di contare solo suoi sistemi e sui sensori, ma utilizza diverse tecnologie, tra cui ultrasuoni, radar e video.

Guida autonoma, una nuova era

Le telecamere sono simili alla vista umana e questo, nella guida autonoma, è un elemento fondamentale. Bosch ha dunque elevato la tecnologia dei sensori video per auto a un nuovo livello, attraverso la combinazione multifunzionale con l'intelligenza artificiale (IA) per il riconoscimento degli oggetti, una soluzione che rende la tecnologia dei sensori più affidabile e aumenta la sicurezza stradale. Le auto con la guida autonoma devono percepire gli oggetti nelle vicinanze e riconoscere all'istante se un determinato oggetto possa influire ulla strategia di guida e la nuova mono telecamera Bosch MPC3 è stata ottimizzata per gestire queste situazioni. 

L'elemento di forza della tecnologia Bosch risiede nel riconoscimento degli oggetti garantito dall'intelligenza artificiale. Ad esempio, la telecamera riconosce se il bordo della strada è transitabile, anche in assenza di segnaletica. La telecamera ha un'intelligenza basata sul know-how Bosch ed è integrata nel chip V3H, prodotto dall'azienda giapponese Renesas. La telecamera è in grado di migliorare anche i sistemi di assistenza alla guida e ampliare il loro campo di applicazione. Non solo, la nuova telecamera Bosch migliora anche il riconoscimento dei segnali stradali grazie ad un sistema di rilevazione ottica dei caratteri, che interpreta in maniera affidabile i cartelli e mostra le informazioni al guidatore sul display della vettura.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese