Tesla con guidatore addormentato, il video virale fa discutere

Tesla con guidatore addormentato, il video virale fa discutere

Su un'autostrada del Massachusetts, un video ha immortalato una Tesla Model X procedere autonomamente con il pilota addormentato. Tra sensazionalismo e messinscena, la Casa automobilistica è stata costretta a una precisazione ufficiale

di Redazione

12.09.2019 ( Aggiornata il 12.09.2019 15:11 )

Non poteva non diventare virale sul web, il video pubblicato su Twitter da Dakota Randall che riprende due persone addormentate a bordo di una Tesla Model X mentre l'auto, grazie al sistema di guida assistita, procede autonomamente la propria marcia, a circa 100 km/h, su un'autostrada del Massachusetts. Nel video, della durata di poco più di un minuto, si nota anche come l'uomo che ha girato il filmato abbia provato a “svegliare”, invano, i due occupanti assopiti prima di sorpassare la Tesla e lasciarsela alle spalle.

Tesla Model X P90D

Tesla Model X P90D

Il crossover a propulsione elettrica a 5 porte, è stata prodotta dalla Tesla Motors dal 2015. Un prototipo è stato esposto per la prima volta nei Tesla design studios di Los Angeles, il 9 febbraio 2012 mentre le prime vetture sono state consegnate il 29 settembre 2015, in occasione dell'evento di lancio sul mercato della Model X

Guarda la gallery

Oltreché sui social e i portali di videosharing, il video in questione è stato trasmesso anche dai TG delle più importanti reti televisive nazionali statunitensi, alimentando il dibattito sulla veridicità-attendibilità del filmato, al punto che la stessa Tesla è dovuta intervenire per chiarire ulteriormente le funzionalità dell'Autopilot.

Tesla, Autopilot e film porno

La precisazione di Tesla e la possibile manipolazione dell'Autopilot

La Casa automobilistica statunitense ha precisato, con una comunicazione ufficiale, che l'Autopilot non sostituisce integralmente le funzioni del conducente il quale deve rimanere sempre pronto a riprendere il controllo del mezzo. Il sistema di guida assistita, inoltre, avvisa il pilota con una serie di richiami acustici appena si staccano le mani dal volante. Dopo un minuto, l'allarme acustico diventa continuo e l'auto comincia a rallentare per poi accostare e fermarsi autonomamente.

Tesla, Netflix e Youtube in streaming con l'aggiornamento

Come è stato possibile, allora, immortalare questa scena ? Innanzitutto non si conosce con esattezza per quanto tempo il conducente della Tesla sia rimasto assopito, “ignorando” i richiami del sistema per poi tornare a guidare normalmente. Al contempo, come spiega Paolo Attivissimo (noto debunker di bufale sul web) sul proprio blog, benché esistano dei modi intenzionali per ingannare gli avvertimenti dell'Autopilot, come mantenere una leggera pressione del braccio sul volante, una Tesla non può procedere la propria marcia a lungo autonomanente come si vede nel video se il software della guida autonoma non viene appositamente manipolato.

Possibile che i due lo abbiano fatto ? Non lo sappiamo. Sul luogo dell'avvistamento della Tesla senza pilota, non si sono verificati comunque incidenti. Inoltre i due protagonisti del video se la sono cavata senza conseguenze per il loro comportamento imprudente. Nonostante la segnalazione alla polizia da parte dell'autore del video, infatti, non è stato possibile identificare il veicolo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese