BMW Serie 3 svetta nei crash-test EuroNCAP

BMW Serie 3 svetta nei crash-test EuroNCAP

Cinque stelle per la berlina, tra i migliori prodotti in assoluto nella categoria "large family cars" EuroNCAP, e per BMW Serie 1. Bene anche le prestazioni di Peugeot 208 e Jeep Cherokee

09.10.2019 ( Aggiornata il 09.10.2019 17:34 )

Ultima tornata di crash-test dell’EuroNCAP e risultati mediamente molto positivi. Miglior modello testato: BMW Serie 3, risultata tra i le proposte dalle valutazioni più elevate in assoluto nel segmento d’appartenenza, tra quelle testate dall’EuroNCAP tra 2018 e 2019. Cinque stelle complessive, risultato ottenuto anche da nuova BMW Serie 1. Ottengono 4 stelle, invece, nuova Peugeot 208 e Jeep Cherokee.

Nel caso dell’utilitaria Peugeot, l’EuroNCAP segnala le 5 stelle sfumate per la protezione offerta agli “utenti vulnerabili”, come ciclisti e pedoni, in caso di impatto. Tuttavia, segnala l'ente, le 4 stelle ottenute hanno un peso superiore rispetto alle 5 della precedente generazione, poiché gli standard dell’ente sono nettamente cresciuti dal 2012.

Leggi anche: Peugeot e-208, come va l'elettrica

Promossa Jeep Cherokee, sebbene il funzionamento della frenata automatica d’emergenza in città non abbia operato in tutti gli scenari di test al meglio nel mitigare l’impatto a velocità inferiori ai 20 km/h.

LE VALUTAZIONI NEL DETTAGLIO

I voti staccati da BMW Serie 3, migliore della classe dei test condotti a inizio ottobre, indicano un risultato di 97% alla voce protezione dei passeggeri adulti, 87% sulla protezione dei bambini, 87% sulla protezione degli utenti vulnerabili in strada e un 76% quanto a sistemi di sicurezza offerti.

Nuova BMW Serie 3: foto

Nuova BMW Serie 3: foto

Al Salone di Parigi 2018, prima mondiale per la settima generazione di BMW Serie 3. Più grande nelle dimensioni, più confortevole e meglio isolata acusticamente, la tre volumi media non dimentica il proprio passato e offre opzioni sportive interessanti, tra sospensioni BMW M, assetto più rigido e la versione sportiva M340i xDrive.

Guarda la gallery

Punti d’eccellenza anche per Serie 1, soprattutto nella valutazione sulla protezione dei passeggeri più piccoli (87%) - Adulti: 83%; Utenti vulnerabili: 76%; Dotazione sicurezza: 72% -.

BMW Serie 1 manca di poco la valutazione “Buono” nel test del colpo di frusta. Una compressione registrata sul busto del manichino adulto sul sedile posteriore, invece, limita il giudizio a “Debole” sulla protezione offerta in un impatto frontale contro una barriera rigida.

Leggi anche: BMW, Serie 1 elettrica si farà

In casa Peugeot 208, i risultati dicono di una 91% alla voce protezione adulti, 86% relativamente ai bambini, 56% in caso di incidenti con utenti vulnerabili, 71% sulla dotazione di sistemi di sicurezza. 208 sconta l’assenza su alcune versioni del poggiatesta posteriore centrale nel giudizio sul colpo di frusta.

Le valutazioni EuroNCAP su Jeep Cherokee, invece, registrano un 80% sulla protezione garantita a occupanti adulti, 78% per i bambini, 56% agli utenti vulnerabili in strada, 69% alla voce sistemi di sicurezza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese